Pubblicato il: 09/12/2014 alle 11:06
Domani mattina gli alunni del Liceo Classico linguistico e Coreutico “R. Settimo” di Caltanissetta diretto da Irene Collerone, coordinati dal professore Vincenzo Catanese in qualità di referente della funzione strumentale (Educazione alla Solidarietà), nell’ambito del programma “verso una scuola amica” , incontreranno nell’aula magna l’Unicef con il Presidente del Comitato regionale Umberto Palma ed il Presidente del Comitato Provinciale Salvatore Pirrello.
L’Istituto R. Settimo ha adottato la campagna globale dell’Unicef Italia: “Vogliamo zero ” con raccolta fondi allo scopo di contribuire a portare a zero entro il 2015 le mortalità infantili al di sotto dei 5 anni per cause prevenibili come la malnutrizione, la malaria, l’acqua contaminata ed il morbillo.
Questo progetto è in linea con le indicazioni per l’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” in cui si evidenzia come l’educazione alla cittadinanza e alla costituzione, alla partecipazione e alla legalità costituisca parte integrante dell’apprendimento, una dimensione trasversale di tutti i saperi, nonché una premessa culturale indispensabile a tutte le discipline di studio e a tutte le attività ad essa connesse.
Lo sviluppo, nei nostri giovani, del senso critico e delle capacità di riflessione, di cooperazione, la partecipazione sociale costruttiva, l’integrazione sociale e il senso di appartenenza alla comunità sono gli obiettivi che vanno perseguiti con grande impegno in modo da orientare l’azione formativa verso nuovi orizzonti culturali.
Una folta rappresentanza degli alunni è stata già coinvolta nel protocollo attuativo “verso una scuola amica” Miur-Unicef in quanto si ritiene altamente formativo promuovere una partecipazione responsabile alla vita della scuola e della comunità scolastica,in stretta relazione con quanto indicato dallo Statuto dei diritti e dei doveri delle studentesse e degli studenti , dalle indicazioni per la stesura del Patto educativo di corresponsabilità e del Regolamento d’istituto.
Dopo la visione del documentario Niger-Destinazione Zinder girato da Palma in Niger, ed una relazione sul lavoro in campo nel Niger, gli alunni consegneranno all’Unicef il ricavato della somma raccolta per la campagna su menzionata.
Nella Foto: la dirigente Collerone e il Presidente Pirrello durante una manifestazione cittadina svolta lo scorso anno