Pubblicato il: 13/10/2014 alle 09:14
Oscar Aiello
Il consigliere Oscar Aiello ha espresso alcune considerazioni a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Sindaco Giovanni Ruvolo, durante la trasmissione Tony Accesi, in merito agli incarichi per esperti a titolo gratuito.
Il rappresentante di Forza Italia al Comune nisseno ha definito i commenti come “il terzo atto della tragedia di un’amministrazione evidentemente in ‘riserva’ di carburante per la propria credibilità politica” e ha invitato il sindaco a occuparsi dei problemi concreti della città e a informarsi bene prima di lanciare idee irrealizzabili o diverse da quanto previste.
“Diciamo al signor Sindaco di svegliarsi dal suo torpore mediatico e comprendere che la sua Città non è un film, ma è fatta di pietra ed abitata da uomini fatti di carne, bisognosi non di scacchiere e pianoforte, ma di risposte concrete”.
La proposta di “lavoro gratis” è stata lanciata di recente ma ha immediatamente destato lo sdegno di molti cittadini e professionisti che, attraverso i canali mediatici o attraverso i social network hanno parlato di “lavoro nero” e di mancato rispetto per la professionalità altrui poiché, come ha specificato il Presidente dell'Ordine degli Ingegneri Fabio Corvo “oltre i casi nei quali sussistono valide motivazioni ideali ed umanitarie, e per l’aiuto a colleghi giovani o in comprovato stato di difficoltà. il lavoro va pagato”.
Il primo cittadino, secondo il parere di Aiello, nel suo intervento è andato oltre e, “messo alle corde ha sconfessato il bando sugli esperti a titolo gratuito, che ha vergognosamente dimostrato di non conoscere neanche, confondendo esperti per collaboratori ed anticipando clamorosamente che recluterà esperti a titolo oneroso”. Eppure, durante la campagna elettorale, l’allora candidato che raccoglieva il sostegno del Polo Civico, aveva parlato di abolire consulenze superflue e incarichi duplicati. Proprio ricordando queste parole il rappresentante di FI si chiede “in quale Segreteria Politica della sua esigente coalizione è stato distrutto questo baluardo da campagna elettorale” e quando sarà effettuata la verifica politica in seno alla maggioranza richiesta due settimane fa dal Segretario cittadino dell'Udc Felice Dierna.
Uno scivolone, quello degli incarichi gratuiti, che segue quello – che Aiello definisce ugualmente “disastroso” e “inaudito”– sulla vicenda della Piazza dove, continua il comunicato, “Ruvolo altezzosamente ha dichiarato che di “lavori” lui non si occupa, ha reagito con indignazione agli umili e fattivi suggerimenti mostrando stizza evidente per essere stato costretto a dover gestire lui i lavori”. Anche in questo caso, sempre nel periodo precedente alle elezioni lo stesso Ruvolo aveva più volte dichiarato che l’amministrazione condivisa con i cittadini significava accettare i suggerimenti altrui e che questo canale sarebbe rimasto sempre aperto.
“Ci sono Sindaci – conclude Aiello – che gioirebbero per l'eredità di finanziamenti che ha ricevuto in dote dall'Amministrazione precedente, ed invece il nostro si lamenta per la “fatica” di doverli gestire. Probabilmente la propria sconsiderata consapevolezza di essere unto dal Signore lo portava a pretendere una Città nuova e con tutti i problemi risolti, nella quale potersi muovere con il tappeto rosso e dove potersi dedicare esclusivamente agli impegni di Palazzo e fuori città, per quello che vediamo sempre più frequenti. Meno male che la II Commissione Consiliare e l'Assessore Falci, benché caricato in maniera inumana di deleghe, abbiano individuato un percorso di collaborazione fattiva con l'Architetto Andrea Milazzo per le valide direttive del nuovo piano regolatore da quest'ultimo redatte, fatto anche questo di cui ha dimostrato di non essere a conoscenza. Probabilmente ritiene inappropriato occuparsi anche di questo”.