Pubblicato il: 23/07/2014 alle 15:31
Sabato 26 luglio, dalle ore 16.30 alle ore 20.00 si svolgerà a Palazzo Moncada una tavola rotonda nella quale si affronteranno le problematiche che, a seguito della legge regionale n. 7/2013, si profilano con l'istituzione dei liberi consorzi e delle città metropolitane, le nuove ed emergenti dicotomie fra aree interne e aree di costa, fra nord e sud.
L'urgenza di organizzare un incontro pubblico tra i vari soggetti interessati è fondamentale e, come si legge dal comunicato stampa diffuso: “Indubbiamente tutto questo mette in discussione assetti territoriali, identitari e istituzionali.La legge n. 7/2013 è, di fatto, un contenitore vuoto. Spetta ai territori, ai Comuni decidere il tipo di sviluppo su cui puntare”.
La contrapposizione tra città metropolitane ed aree interne, nella quale queste ultime, con una popolazione numericamente poco incidente, rischiano di “soccombere”, evidenzia la necessità di puntare a realizzare, per aree come l'Ennese e il Nisseno, oltre ai liberi consorzi, una sorta di “microregione” interna. Un “Sistema Sicilia Centrale”. Di certo, nella costituzione dei liberi consorzi, si deve tener conto della tutela e della valorizzazione delle identità territoriali che sono soprattutto identità culturali. La politica, i cittadini devono tornare ad essere protagonisti.
Alla tavola rotonda organizzata da Italia Nostra Sicilia, Pro Loco e Comune di Caltanissetta, che avrà luogo a Palazzo Moncada, a Caltanissetta, sabato 26 luglio 2014, dalle ore 16.30 alle ore 20.30, interverranno: Giovanni Ruvolo, Sindaco di Caltanissetta; Leyla Montagnino, Presidente del Consiglio Comunale di Caltanissetta; Angelo Fasulo, Sindaco di Gela; Giuseppe Fava, Presidente del Consiglio Comunale di Gela; Paolo Garofalo, Sindaco di Enna; Maurizio Bruno, Presidente del Consiglio Comunale di Enna; Pasquale Tornatore, Responsabile dei Presidi Slow Food della Provincia di Caltanissetta e Responsabile della comunicazione della Rete museale, culturale e ambientale del Centro Sicilia; Giuseppe Sigismondo Martorana, Coordinatore del comitato tecnico e responsabile dell’area Pianificazione strategica e Marketing territoriale del CeDoc – Centro di Documentazione e Studi sulle Organizzazioni complesse ed i Sistemi locali – Università degli studi di Catania; Renato D’Amico, Ordinario di Scienza dell’amministrazione e Presidente del corso di laurea specialistica in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni – Università degli studi di Catania; Nino Arrigo, Presidente Associazione R. C. “Museo del Presente”e Responsabile Presidio Italia Nostra Nicosia; Giacomo Mulè, Preside della Facoltà di Scienze dell’Uomo e della Società – Università degli Studi di Enna “Kore”; Cataldo Salerno, Presidente Università degli Studi di Enna “Kore”; Emilio Giammusso, Presidente Consorzio Università Caltanissetta. Introduce e coordina Leandro Janni, Presidente regionale di Italia Nostra Sicilia.