Pubblicato il: 17/06/2015 alle 09:48
I volontari di #Piazzacolori, per la prima edizione, lo scorso 10 maggio sono partiti un po’ titubanti, curiosi della risonanza che avrebbe avuto l’esperimento che mirava a una rivoluzione sociale. Tante foto su Facebook, qualche faccia perplessa dei commercianti che hanno sponsorizzato la manifestazione e molti artisti che hanno voluto partecipare al progetto pilota.
E dalla curiosità si è passati allo stupore della grande mole di cittadini che è scesa in piazza per vivere questa coloratissima esperienza e dei bambini che, tra tegole e gesso si imbrattavano mani e volti divertiti dell’esperienza condivisa e assolutamente low cost.
Sabato, a grande richiesta, si svolgerà la seconda edizione e, dato il successo della prima, tutto sarà “in grande”. Nulla cambia nel format già ben apprezzato dai nisseni: si tratta sempre di una manifestazione spontanea, organizzata e promossa “dal basso” da chi ha come obiettivo la rivalutazione del centro storico, con il contributo dei commercianti e imprenditori nisseni e con la concessione comunale dei servizi (energia elettrica e Siae). Crescono, invece, la degli artisti che hanno offerto la loro disponibilità ad esporre le loro opere e organizzare laboratori creativi per bambini; i metri quadrati di centro storico che saranno occupati da questa esplosione di musica, colori, sport e socialità; gli orari della manifestazione che inizierà alle 17.00 per proseguire fino a mezzanotte.
I “colori” della piazza si confermano, ancora una volta, quelli della gioia di condividere e identificarsi con l’essenza stessa dell’arte ed è per questo che, ironicamente, su adesivi, t-shirt e pagine social si sta diffondendo l’hastag #?iusugnupiazzAcolori??.
Chi sono i volontari di PiazzAcolori? La risposta la offre Lorenzo Ciulla Presidente di Anzichitanza, l’associazione nissena costituita dai promotori della prima edizione di PiazzAcolori, che definisce l’evento: “una rivoluzione sociale che vuole trasformare le lamentele in sorrisi, portando bellezza e colori a Caltanissetta. Un movimento collettivo, di giovani e meno giovani, sempre più nutrito e che raccoglie la gran parte di coloro che sono ancora capaci di credere nella forza della condivisione all’insegna dello slogan volere è potere innescando un effetto domino inarrestabile”.
Cosa bisogna aspettarsi da PiazzAcolori? Come in una scatola cinese da un contenitore generale (in questo caso l’evento) si apre un mondo infinito che include estemporanea d’arte ed esposizioni diffuse, una vera e propria officina a cielo aperto con pittori, fotografi, scultori e performer provenienti da diverse provincie siciliane; laboratori creativi ed educativi per bambini che spaziano dal teatro alla pittura, dalla scultura al riciclo, dall’educazione ambientale al trucca-bimbi; momenti aggregativi sportivi con laboratori e dimostrazioni di associazioni sportive di rugby, calcetto, karate, basket, spinning, muay thai, ping pong; esibizioni musicali sia live che dj-set; esibizioni di breakdance e danza; spettacoli di teatro; spettacoli buskers; interventi di abbellimento urbano; esposizione di artigianato; stand divulgativi di diverse Associazioni e raccolte fondi a scopo benefico.
E la mattina del 21 giugno, chi passeggerà in centro storico per quelle vie che fino a qualche ore prima erano piene di visitatori e artisti, potrà apprezzarne il ricordo della notte di festa: dei writers, infatti, dipingeranno i pannelli che nella salita Matteotti proteggono il cantiere aperto da mesi, restituendo a quello scorcio del nostro centro storico un’anima almeno finché non gli verrà riconcessa la sua bellezza originaria.”
PiazzAcolori si svolgerà venerdì 20 giugno dalle ore 17.00 alle ore 00.00 nelle postazioni dislocate tra corso Vittorio Emanuele, piazza Garibaldi, salita G. Matteotti, scalinata Bellini e corso Umberto.
IL PROGRAMMA DI NOTTEACOLORI
20 giugno 2015 – Centro Storico di Caltanissetta dalle ore 17.00 alle 00.00
Partecipazione Gratuita
Laboratori per bambini
Laboratorio di gesso a cura di Federica Ciulla. Colora Una Tegola con Wierer. Laboratorio di disegno creativo di Giulia Frangiamore. Laboratorio ludico creativo curato da Cartolandia. Laboratorio di Teatro condotto dal Teatro Stabile Nisseno. Laboratorio di percussioni “La musica e la pace” condotto da Danilo Lapadura.
Esibizioni di Danza/Flash Mob
Titans Crew; Eva Farinella “Associazione Movimento Creativo”; Dimensione danza di Rita e Clarissa Conte
Associazioni & Agenzia presenti con stand informativi
.Bootstrap Lab ; Fatto a Mano; Vita Nova Onlus; SoloMani; Compagnia del tempo relativo di Lella Falzone; Gruppo Modellisti Nisseni; L.I.D.A.; CL Makers; Fablab; Fidas; L.A.V; Canon Day; Dharma digilab; Ri-parti; Vita a Colori per Chiara; Esposizione nuova BMW; Progetto Ambasciatore/Monte Etna
Esibizioni di Artisti di Strada:
Tre Marachelle; Sballo Animazione; Fuego de Calle; Eleonora Pardo; Davide Corrao; Andrea De Lirio; Hoppers; Lembi di calamaro; Giada Mushroom & Sonia White Bridge
Sport e laboratori
Basket; Calcetto; Muay Thai; Spinning; Karate; Ping-pong; Rugby
Live Band & DJ Set
Sergio Zafarana; Miki Rosano; Elio Lombardo; Studio Jazz Group; Ignazio Cianciolo; Michel8; Mistical Sound;
Big Banana Crew; Stop Television; Banda Musicale G.Verdi ; 4 UP
Cinema
Cortometraggio di Andrea Marchese “Il Conte Biancamano”
Teatro
Compagnia del Tempo Relativo di Lella Falzone ; Gruppo Castello all’Improvvisa di Marzia Ciulla con lo spettacolo “Mundus Rota Est”
Artigiani in esposizione
Giusy Girasole; Laura Marrocco; Roberta Galiano; Roberta D’Alù; Marilidia Taibi; Maurizio Giordano; Maurizio Parla; Francesca Caputo; Martina Vella
Gli artisti protagonisti della manifestazione
Rino Ciulla; Valentina Iachetta; Dalia di Prima; Jasmine Matrascia; Andrea Ippolito Piscopo; Giuseppe Inserra; Angelo Calogero Carlotta; Fausto Giardina; Fausta Caldarella; Anna Giannone; Nunzio Papotto; Peppe Gangi; Mirko Pinto; Marcella Arena; Cristina Ognibene; Marco Belial Cosentino; Vitalij Lega; Eliezer Lombardi; Salvatore Natale; Veronica Melfa; Stefania Zappalà; Tina Aldisi; Michelangelo Lacagnina; Mirella Isac; Umberto Ruvolo; Francesco Fonti; Ettore Garozzo; Mauro Fornasero; Liliana Bellomo; Toti Petrantoni; Vancheri Salvatore; Giovanni Gurrieri; Daniela Bellavia;
Massimo Minglino; Ilenia Scimè; Serena Di Caro; Virginia Miccichè; Anuska La Mensa; Mariella Giuffrida; Silvio Zaami;
Amjad Chattha; Salvatore Messana; Sergio Nugara; Luca Spilla; Chiara Caputo; Fausto Rizzo; Alfonso Rizzo; Salvatore Di Falco; Gina Tortorici; Giuseppe Petix; Valentina Turchio; Lorena Giardina; Enzo Vancheri; Maria Luisa Micalizzi; Luca Drago; Giorgia Iacona; Salvatore Di Graci; Patrizia Miccichè; Alessandro Di Majo; Angelo Mastrosimone; Ilenia Marchese; Vincenzo Sena; Barbara Geraci; Laura Sillitti; Michele Piazza; Sonia Diliberto; Calogero La Barbera; Giuliana Mannino; Giulia Vanoli; Ivan Mastrosimone; Ernesto Romano; Elena Ivanova; Claudia Cirafici; Maria Rosa Sciascia; Alessandro Ciulla; Andrea Camilleri; Pasquale Tramontana; Marco Bruno; Leonardo Cumbo; Ylenya Scimè; Luca Ronco; Roberta Milazzo; Ginevra Raspanti; Silvio Macaluso; Francesca Gioè ; Vincenzo Nicolosi; Silvia Acquilina; Luana Lentini; Francesca Gioè ed ancora Spazio Creativo di F.Scavone e E.Garozzo e Mostra collettiva a cura dell’Associazione FOTONAUTI