Pubblicato il: 17/10/2014 alle 10:31
Si svolgerà domani pomeriggio il 12° corto medievale organizzato dall’associazione culturale Santa Maria degli Angeli.
Il Corteo composto da figuranti vestiti con abiti riprodotti seguendo la moda del XII secolo, percorreranno le vie cittadine partendo dal fulcro del centro storico attuale, Piazza Garibaldi, per giungere fino al Castello di Pietrarossa, antica dimora del conte Ruggiero D’Altavilla e della contessa Adelasia.
“Siamo cercando di batterci per consentire che la chiesa di Santa Maria degli Angeli, cuore del cristianesimo nisseno e seconda chiesa costruita nel nisseno dopo l’Abbazia di Santo Spirito, sia riaperta” hanno commentato gli organizzatori. Un luogo ad oggi adibito soltanto alle visite guidate occasionali che, invece, vorrebbe essere restituito alla città e, con tale intento, l’associazione sta portando avanti una raccolta di firme.
Il programma prevede la partenza alle ore 17.00 davanti la chiesa di San Sebastiano per poi proseguire lungo corso Vittorio Emanuele, via Paolo Emiliani Giudici, via San Domenico, Piazza San Domenico, Via Angeli fino al Castello di Pietrarossa. Durante il tragitto è prevista una sosta davanti al Collegio di Maria per deporre un omaggio floreale davanti al quadro della Madonna degli Angeli.
Alle 18.45 il corteo riprenderà il suo cammino per tornare alla chiesa di San Domenico dove verrà celebrata, alle ore 19.00, la Santa Messa e, al termine, la serata si concluderà con l’inaugurazione della mostra alla cripta di San Domenico.
E’ possibile contattare l’associazione per conoscere le attività o firmare la petizione per riaprire la chiesa attraverso la pagina Facebook “Santa Maria Degli Angeli”.