Pubblicato il: 16/10/2015 alle 08:44
Il corteo in piazza Gairbaldi
Si svolgerà il prossimo sabato ottobre a Caltanissetta la tredicesima edizione della Giornata medievale. Si tratta di una iniziativa organizzata dall’Associazione culturale “Santa Maria degli Angeli” di cui è presidente la professoressa Olga Valenza e che, negli anni, è diventato un evento atteso per l'interesse che suscita.
L’evento è stato organizzato in collaborazione con la parrocchia San Domenico di cui è parroco padre Antonio Lo Vetere. Una giornata medievale che prevede un corteo storico medievale veramente affascinante grazie alla presenza di costumi che i volontari hanno fatto realizzare a proprie spese e senza alcun contributo da parte delle istituzioni. La Giornata Medievale vuole rivalutare e salvaguardare il centro storico dove dimorò il Conte Ruggero d’Altavilla, la sua consorte Adelasia e la sua corte. Il percorso del corteo storico medievale prenderà il via da Piazza Garibaldi dove è previsto il raduno alle ore 17. Prima dell’avvio del corteo, si esibiranno gli sbandieratori, quindi prenderà il via la sfilata dei figuranti lungo corso Vittorio Emanuele, Via Paolo Emiliani Giudici.
il corteo sfila in via Paolo Emiliani GiudiciPrevista la sosta nel Collegio di Maria per un omaggio floreale alla Madonna degli Angeli, quindi il corteo storico medievale proseguirà lungo Via San Domenico e Piazza San Domenico per giungere in Via Angeli sino al castello di Pietrarossa dove si svolgerà la cerimonia storica. La Giornata Medievale si concluderà con la celebrazione della Santa Messa che sarà presieduta da monsignor Liborio Campione e dal reverendo Padre Antonio Lo Vetere. Prevista anche la tradizionale benedizione del pane in onore della Madonna degli Angeli. La Giornata Medievale rappresenta ormai da tredici anni un evento in grado di coniugare storia e cultura in un’ottica di valorizzazione del centro storico e delle sue tradizioni più autentiche.