Pubblicato il: 30/10/2015 alle 10:19
Si svolgerà domani, 31 ottobre, un laboratorio teatrale dedicato ai bambini e diretto dalla regista Cinzia Maccagnano.
“Sono sempre alla ricerca di nuove energie che spesso ho scoperto nei luoghi dove maggiormente resiste la purezza e il sogno. Quei luoghi dove la baldoria è lontana e la necessità di esperimenti si fa motore per migliorare se stessi.
Èuna società questa dove tutti urlando chiedono attenzione ma dove si è disimparato l’ascolto. Il Teatro ha la grande capacità di insegnare l’ascolto, la fiducia nell’altro e il rispetto delle regole e dei ruoli.
L’uomo non smetterà mai di aver bisogno del Teatro. Il Teatro misura l’uomo e la società e ne cerca l’equilibrio. Chi oggi ancora riesce a sostenere il Teatro, e spesso sono i privati appassionati, in realtà sostiene “la scuola dell’anima”. Perciò da parte mia un grazie infinito al Teatro Stabile Nisseno che, per visione e per passione, ha custodito un luogo dove la città può ancora specchiarsi e quindi riflettere”.
Cinzia Maccagnano, attrice e regista, formatasi all’INDA di Siracusa, cresciuta tra Roma e la Sicilia, responsabile della compagnia teatrale, “La Bottega del Pane”, con la quale da vent’anni è presente nei più importanti teatri italiani, collabora attivamente da dieci anni alla realizzazione di Teatri di Pietra, crede ancora nella formazione dei giovani e nella possibilità di creare opportunità di scambio tra chi il mestiere dell’attore lo fa già.
Il laboratorio intensivo organizzato dal Teatro Stabile Nisseno si svolgerà presso l’Oasi della Cultura di Caltanissetta sabato 31 ottobre dalle ore 10,00 alle ore 18,00.