Pubblicato il: 10/02/2015 alle 10:26
Si svolgerà sabato pomeriggio presso l’Auditorium “Mons. Cataldo Naro” della parrocchia san Pietro a Caltanissetta la presentazione del volume, a cura di Mandreoli e Dondi, raccoglie il carteggio fra Divo Barsotti e Giuseppe Dossetti “La necessità urgente di parlare”.
Il volume ripercorre il carteggio che in 40 anni si sono scambiati Divo Barsotti e Giuseppe Dossetti e testimonia l'evolversi del rapporto tra l'inquieto sacerdote pisano e uno dei protagonisti più originali della vita politica, istituzionale e religiosa del Novecento italiano. Nelle lettere emergono i problemi che attraversano le loro vite, la storia del paese e le vicende della Chiesa italiana: domande sull'autenticità e sulla fedeltà alle proprie scelte, sulle difficoltà di relazione con la Chiesa degli anni '50, sui possibili modi di essere cristiani nel tempo e nella storia, sui profondi bisogni di rinnovamento e di riforma ecclesiale. Spesso il discorso si allarga ed emerge la ricca trama di contatti e avvenimenti in cui si inserisce il loro rapporto: la vita politica nazionale da cui Dossetti è uscito, lasciando una complessa e discussa eredità; la vivacissima Firenze degli anni '50 e '60, con Giorgio La Pira e molti altri; la vita locale, politica ed ecclesiale di Bologna. Anche i grandi fatti della storia internazionale sono presenti: la guerra del Vietnam, la tensione tra i due blocchi, occidentale e sovietico, le questioni mediorientali e il conflitto israelo-palestinese. Le lettere rappresentano così il racconto di due vite, attraverso cui rileggere alcune delle questioni cruciali della fede cristiana e della società italiana del secolo scorso. Questioni che, a ben vedere, giungono fino ai nostri giorni.
All’incontro, promosso dalla Famiglia della Sicilia Centrale della Comunità dei Figli di Dio (fondata da Divo Barsotti), interverranno Giuseppe Bellia, docente di Sacra Scrittura presso la Facoltà Teologica di Sicilia e Margherita Giuffrida Ientile e docente di storia greca presso l’Università di Palermo.
L’appuntamento è per sabato 14 febbraio 2014 dalle ore 16.00 presso l’Auditorium “Mons. Cataldo Naro” della parrocchia san Pietro a Caltanissetta