Pubblicato il: 06/02/2015 alle 09:18
Nell’ambito delle iniziative previste per la Giornata della Memoria, Sabato 7 Febbraio, alle ore 11,30, nell’Auditorium del Liceo Scientifico “A. Volta” di Caltanissetta, verrà rappresentato lo spettacolo teatrale “Vite indegne di essere vissute”, liberamente ispirato all’omonimo racconto scritto e portato in scena da Marco Paolini.
Lo spettacolo, curato dal dottor Cirrito Elio, racconta l’eliminazione sistematica, attuata dai nazisti, di donne, anziani e bambini, quasi tutti tedeschi, affetti da patologie che, secondo i parametri genetici del regime, li rendevano “indegni di vivere”. Si tratta di una rappresentazione, dunque, che volge l’attenzione sull’Olocausto dimenticato dei disabili, vite ritenute non degne di vita.
La tematica affrontata sarà un’occasione importante per riflettere sull’orrore creato dalla spietata follia dell’intolleranza e del razzismo e sulla necessità di vigilare su ogni espressione di indifferenza e di rifiuto dell’altro.
La rappresentazione conclude un lungo momento di riflessione sulla Shoà che, nel mese di Gennaio, ha visto gli studenti impegnati nella ricerca, nella lettura e nell’approfondimento di opere letterarie e artistiche relative all’Olocausto e nella realizzazione di spettacoli di cui sono stati protagonisti.