Pubblicato il: 20/06/2015 alle 07:14
Nei film americani vediamo piccoli scout, con le loro divise ordinate, bussare alle porte delle ville per vendere biscotti e usare i fondi per autofinanziarsi le attività ludico – formative. Un format vincente che insegna ai piccoli che, per ottenere ciò che si vuole, bisogna impegnarsi e poter, con soddisfazione, godere dei benefici raggiunti. Un messaggio internazionale che viene trasmesso anche ai giovani scout nisseni che hanno “rivisitato” la strategia di intervento adattandola alle tradizioni culinarie locali. Ed ecco che, dopo il successo della prima edizione, venerdì pomeriggio torna alla villa Cordova la “Sagra del Fritto”, la manifestazione organizzata dal gruppo scout Cl4 Cattedrale – San Sebastiano, che stimola la generosità dei cittadini invitando a contribuire ai progetti pianificati offrendo in cambio profumate e golose fritture.
“L’anno scorso – hanno commentato i capi gruppo Viviana Fiorino e Davide Porrovecchio – abbiamo venduto circa 500 biglietti riuscendo a guadagnare, dopo aver tolto le spese necessarie per acquistare farina, condimenti e combustibile, circa 1000 euro”. Una somma che ha permesso ai 27 ragazzi del gruppo scout di Cl4 di accodarsi gratuitamente al folto gruppo nisseno (circa 50 partecipanti) per recarsi alla route nazionale.
La fatica di una giornata, dunque, è servita per poter partecipare a un evento storico a San Rossore, conoscere alcuni rappresentanti dello scoutismo nazionale e confrontarsi con i giovani “colleghi” tra i 17 e i 21 anni.
Quest’anno “in pentola” bolle, invece, un altro progetto anche più ambito: dalla vendita di pizze fritte, calzoni fritti, cudduruni dolci e bevande (venduti singolarmente o in pacchetto) saranno acquistati i biglietti per far partecipare un giovane e un capo scout all’incontro mondiale che si svolgerà in Giappone.
Nello spirito del cameratismo di gruppo, però, tutto il gruppo del Cl4 contribuirà alla perfetta riuscita della manifestazione che, oltre ad offrire da mangiare, allieterà i visitatori e potenziali “clienti” con performance canore. In programma, infatti, è prevista musica live, una “corrida” per dilettanti che amano cantare e ballare e per i più piccoli la Villa Cordova si presta perfettamente come area sicura e ricreativa grazie al suo piccolo parco giochi.
Con la Sagra del Fritto l’Agesci Cl4, come recita un antico detto, desidera “unire l’utile al dilettevole” in modo che l’operazione di frittura, realizzata davanti al consumatore con il proprio biglietto in mano, sarà soltanto la parte finale di un progetto alla riscoperta delle antiche tradizioni. Angelo Amico, titolare dell’omonimo panificio, metterà a disposizione degli scout i suoi macchinari e la sua esperienza per insegnare l’arte antica e sempre affascinante della preparazione del pane.
“Attenzione a non sottovalutare l’intero gruppo – hanno concluso i capi con orgoglio – perché negli stand della villa, nelle diverse postazioni, saranno presenti solo una trentina dei circa 80 scout che contribuiranno alla perfetta riuscita della manifestazione. Montaggio e smontaggio, trasporto dei materiali e logistica sono mansioni che sono state suddivise tra tutti compatibilmente con le capacità e competenze di ciascuno”.
Il gruppo Cl4 invita coloro i quali vogliono saltare la fila alla cassa di acquistare in anticipo i biglietti per la consumazione. Per la prevendita o altre informazioni utili contattare i numeri 320.93.25843 (Massimo) o 328.377.60.28 (Alessandra). Per prenotarsi e partecipare alla Corrida contattare il 327.20.11.761 (Ivan)
L’appuntamento per la Sagra del Fritto e la Corrida è per venerdì 26 giugno alla Villa Cordova a partire dalle ore 19.00. Ingresso libero.
Nelle foto: alcuni momenti dell’edizione del 2014