Pubblicato il: 18/10/2015 alle 09:50
Lunedì alle 20.30 al Teatro Margherita di Caltanissetta, lo spettacolo gratuito e aperto a tutta la cittadinanza del formattore e psicologo Paolo Vergnani, pioniere del Teatro d’Impresa in Italia già dal 1997, anno della sua comparsa nel nostro Paese.
Il teatro d'impresa rappresenta un insieme di tecniche di comunicazione che utilizzano strumenti teatrali con finalità aziendali. Sono oltre 500 in Italia, le aziende che hanno utilizzato questo strumento per offrire a dipendenti, clienti, prospect, e perfino semplici cittadini un momento di intrattenimento intelligente, una storia emozionante o magari contenuti complessi esposti in modo gradevole ed immediatamente fruibile. Oltre ad utilizzare tecniche del repertorio classico del teatro d'impresa, Paolo Vergnani insieme ai suoi collaboratori di SPELL, ha dato, in questi quasi vent’anni, il suo contributo creando la “lezione spettacolo” ed il “fotoromanzo” che ormai sono legittimate dalla letteratura internazionale e, recentemente, la “videodimpresa”, che ne conferma il lavoro pionieristico sul tema.
Vergnani ha lavorato sulla gestione dei conflitti in diversi paesi tra cui Austria, Bosnia, Brasile, Ungheria, Vietnam, Iraq e Angola. Dal 1979, Vergnani è formatore su tematiche legate alla comunicazione interpersonale, la motivazione e la gestione delle crisi e dei conflitti e ha affiancato dirigenti ed uomini politici sulle tematiche legate alla comunicazione. Tra i suoi incarichi più prestigiosi, quello di docente all'Università di Ferrara e di componente del Comitato Scientifico del Master in “Teatro e media per la formazione e la comunicazione d'azienda” dell'Università Cattolica di Milano. ÈResponsabile da decenni del settore Teatro d'impresa per l'Associazione Italiana formatori.