Pubblicato il: 19/10/2015 alle 16:31
Martedì 20 Ottobre, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, presso Palazzo dell'Università Moncada, Aula 5 – 2° piano, si svolgerà il Convegno “Screening oncologici: stato dell'arte e prospettive”. L'evento, organizzato dall'ASP di Caltanissetta all'interno del Salus Festival, si articolerà in tre sessioni: la prima dedicata all'organizzazione dello screening dei tumori della mammella, la seconda sessione sarà quella dello screening per la prevenzione dei tumori della cervice uterina, e la terza sessione, in cui si affronteranno le tematiche relative allo screening per la prevenzione dei tumori del colon retto.
Al Convegno, prima delle rispettive sessioni, interverrà Marcella Santino, Direttore Sanitario dell'ASP, che parlerà dello screening come strumento per abbattere le disuguaglianze; la Dott.ssa Gabriella Dardanoni, Dirigente Resp. Coord. Screening Oncologici e di popol. Regione Sicilia, che affronterà lo stato dell'arte degli screening in Sicilia; la Dott.ssa Diana La Verde, Diringente medico Coord. Prev. Malattie Cronico-Degenerative Asp di Caltanissetta che parlerà dei numeri dello screening nel territorio dell'A.S.P. di Caltanissetta.
La prima sessione, moderata dal Dottor Carmelo Iacono, Direttore Generale dell'ASP di Caltanissetta e dal Dottor Giovanni D'Ippolito, Presidente Ordine dei Medici di Caltanissetta, vede la partecipazione del Dottor Giuseppe Merlino, Dirigente medico Resp. UOS Screening mammografico, Asp di Caltanissetta, affronterà il tema dello screening mammografico: un'organizzazione in evoluzione; il Dottor Giuseppe Di Martino, Dirigente medico Senologo PO Vitt. Emanuele Gela ASP di Caltanissetta, parlerà dei percorsi diagnostico-terapeutici nello screening mammografico e il Dottor Giovanni Urrico, Resp. Anatomia Patologica, PO S. Elia di Caltanissetta, parlerà del ruolo dell'anatomo-patologo.
La seconda sessione, moderata dal Dottor Ignazio Tozzo, Dirigente Generale DASOE e dal Prof. Giuseppe Ettore, Direttore UOC Ostetricia e Ginec. ARNAS Garibaldi Catania, Presidente AOGOI, vede la partecipazione del Dottor Mario Palermo, Dirigente Resp. Igiene Pubblica Regione Sicilia, che affronterà il tema della prevalenza ed incidenza dell'infezione di HPV in Sicilia, le Dott.sse Rosaria Riccobene e Oriana Ristagno, rispettivamente Referente Consultori Familiari ASP di Caltanissetta e CPS Infermiera Ostetrica, Titolare Posizione Org. Area Territoriale, che esporranno la rete dei consultori nell'organizzazione dello screening del cervico-carcinoma e la Dott.ssa Francesca Sferrazza, Dirigente medico Consultorio Familiare CL1 ASP Caltanissetta che parlerà dell'utilizzo del Test hrHPV come test di primo livello.
La terza sessione, moderata dal Dottor Antonino Tirrò, Direttore UOC Chirurgia PO Vitt. Emanuele Gela Asp di Caltanissetta e dal Dottor Carmelo Venti, Dirigente medico, UOC Chirurgia PO S. Elia ASP di Caltanissetta daranno la parola al Dottor Giuseppe Scarpulla, Direttore UOC Gastroenterologia PO Raimondi San Cataldo ASP Caltanissetta che parlerà dello screening colonrettale: 5 anni di esperienza nella provincia di Caltanissetta; al Dottor Giuseppe Leonardi, Dirigente medico UOS Endoscopia digestiva Vitt. Emanuele Gela ASP di Caltanissetta, parlerà dei percorsi diagnostico-terapeutici nello screening del tumore colorettale e il Dottor Giovanni Ciaccio, Direttore UOC Chirurgia PO S. Elia ASP di Caltanissetta che parlerà degli aspetti chirurgici nel trattamento del tumore colorettale.
Saranno il Dott. Raffaele Elia, Direttore medico di Presidio PO S. Elia ASP di Caltanissetta, il Dottor Enzo Russo, scrittore, e la Dott.ssa Ivana Baiunco, giornalista, a moderare la Tavola Rotonda, prevista per le ore 18, con i Presidenti delle Associazioni di volontariato: ADOS, FARC&C, LILT , Progetto Luna.
Lo scopo dell'evento scientifico è, da un lato, quello di coinvolgere gli operatori della Sanità Pubblica ai fini dell'implementazione degli screening oncologici nelle varie attività di prevenzione, diagnosi e terapia del cancro del colon retto, della mammella e della cervice uterina, dall'altro quello di aumentare l'adesione della popolazione ai programmi di screening. L'evento è accreditato ECM.