Pubblicato il: 05/03/2015 alle 10:55
Si è riunito nei giorni scorsi il Tavolo tecnico tematico sulla salute mentale, istituito recentemente dall'Azienda Sanitaria ASP 2 di Caltanissetta e dal Comune di Caltanissetta con i rappresentanti del Terzo Settore. L'incontro ha visto la partecipazione del direttore del Dipartimento Salute Mentale dell'ASP dottoressa Ritalba Mazzè; dell'Assessore comunale alla solidarietà Piero Cavaleri; del Presidente del Comitato consultivo dell'ASP dottoressa Maria Pia Falzone; del Dirigente dei Servizi Sociali del Comune di Caltanissetta dott.ssa Giuliana Licata; del rappresentante della Consulta del terzo settore prof. Filippo Maritato; della dottoressa Alessandra Campanella (Coop. Sociale “Controluce”) e del dottor Tullio Miccichè (Salute Mentale ASP Caltanissetta).
Varie le problematiche discusse: dal potenziamento del Centro Diurno di Caltanissetta, richiesto a gran voce dagli utenti e sostenuto dal Tavolo, alle procedure per la valutazione all'accesso delle strutture. Si è anche affrontato il tema dell'apertura e gestione dei “Centri Diurni” e dei “Gruppi Appartamento” (strutture residenziali rivolte a pazienti seguiti dal Dipartimento di salute mentale); in particolare, è stata condivisa l'opportunità di prevedere un passaggio graduale dalle Comunità alloggio ai Gruppi appartamento ed ai Centri Diurni ove la dimensione “casa” si concilia con quella di luogo di cura e riabilitazione.
Per l'attivazione di tali servizi e per la previsione delle relative risorse economiche, è stato deciso di programmare altri specifici incontri tra ASP e Comune. La dottoressa Mazzè, in particolare, ha rappresentato la necessità di ricondurre le somme che il Comune di Caltanissetta recupererà per quote dovute dall'ASP alle esigenze e necessità previste per la Salute Mentale, destinandole ai pazienti delle Comunità Terapeutica Assistita (C.T.A.).
Giovedì 12 marzo alle ore 15.30, invece, si riunirà presso gli uffici ASP il Tavolo tecnico tematico “disabilità” per discutere le specifiche problematiche del settore.