Pubblicato il: 19/03/2024 alle 20:22
Se il centro del mediterraneo è la Sicilia, Caltanissetta, al centro della Sicilia è il “centro del centro “.
È questo lo slogan che dovrebbero usare i candidati alle prossime elezioni del sindaco e del Consiglio comunale.
La nostra centralità è uno dei pochi grandi tesori della nostra città.
Una città che non offre particolari attrattive: non ha il mare , non ha beni architettonici di grande pregio , pur avendo una storia ricca di avvenimenti molto importanti, non ha industrie e non ha risorse, oggi che ormai anche lo zolfo non rappresenta più una fonte di ricchezza.
A conclusione Caltanissetta vive grazie ad un po' di questo e un po' di quello: un po' di agricoltura un po' di commercio un po' di turismo ma senza una vera vocazione di sviluppo.
Solo riscoprendo la nostra centralità si può creare un nuovo modello di sviluppo basato sulle comunicazioni e i trasporti.
Caltanissetta può trovarsi al centro delle vie di comunicazione veloce, l'alta velocità ferroviaria e le autostrade e può essere sede di un aeroporto intercontinentale del centro Sicilia.
Tutte infrastrutture che, assieme agli Hub portuali di Augusta e Termini Imerese e al Ponte sullo stretto, possono rappresentare quel cambiamento storico che tutti ci aspettiamo.
Una grande rivoluzione infrastrutturale capace di cambiare il volto dell'isola e di conseguenza rappresentare per Caltanissetta un enorme motore di sviluppo ecosostenibile, solo perché è al centro del centro, al centro di un'isola green, ma dotata di quelle infrastrutture capaci di renderla moderna e innovativa .
Caltanissetta e chi la amministrerà nei prossimi anni dovrà affrontare questi problemi, dovrà essere un sognatore e un visionario con i piedi per terra, dovrà pensare al verde pubblico, al problema della carenza di acqua, al traffico , ai rifiuti , alla incombente nuova povertà, ma dovrà poter sognare e avere una visione nuova, una prospettiva di sviluppo originale e innovativa, che possa affrontare le sfide del terzo millennio con un occhio alle problematiche di tutti i giorni e con l'altro rivolto al futuro, al cambiamento, ad una radicale trasformazione nel senso dello sviluppo e della crescita.
Salvatore Giunta
Direzione Nazionale di
Mezzogiorno Federato