Pubblicato il: 25/03/2024 alle 19:21
La nostra sinistra appare oggi come una forza reazionaria, contraria a qualsiasi cambiamento e a qualsiasi innovazione. Questo atteggiamento ha fatto si che la destra , persino quella più oltranzista , appaia moderna e progressista . Anche la Lega , storicamente antimeridionalista e scissionista è a favore del Ponte sullo stretto, considera i 100.000 nuovi occupati per la sua costruzione , tiene conto che e' il progetto più studiato di sempre , comprende l' importanza di unire la Sicilia e i Mediterraneo al resto d' Italia e d' Europa.
Ed è una menzogna affermare che sono prioritari porti, aeroporti, autostrade e alta velocità, è una menzogna perché nessuna delle due opzioni è prioritaria ma entrambe sono complementari , in quanto le infrastrutture alternative al Ponte perdono significato senza il Ponte, ed il Ponte, a sua volta , rimane una cattedrale nel deserto senza quelle infrastrutture che delineano il ” sistema infrastrutturale” del Mezzogiorno.
In ogni caso alla Sinistra non sono bastati ben quattordici anni di governo per fare i porti , gli aeroporti , le ferrovie e le autostrade, dopo che avevano soppresso il Ponte . Adesso meritano soltanto di essere sbugiardati ! La segretaria del PD è venuta in Sicilia e a Caltanissetta alla ricerca di alleanze ma senza offrire spiragli e speranze alla situazione di degrado e di povertà in cui versa l' isola, con una disoccupazione femminile ai massimi storici e una fuga irrefrenabile di giovani verso il nord .
Non ha offerto alcuna prospettiva e ha ribadito il NO alla costruzione del Ponte che invece potrebbe rappresentare, al di là della sua importanza strategica , un notevole motore di sviluppo occupazionale ed economico.
Senza una politica infrastrutturale non vi sarà alcuno sviluppo economico per la Sicilia , e dire che questo è il momento giusto : l ‘ Europa ci chiede Ponte e alta velocità per completare il corridoio n. 1 ; ci ha dato i soldi perché si impieghino , per la maggior parte , a superare il gap infrastrutturale con il nord Italia e l' Europa . Ci stiamo facendo scappare un ‘ occasione storica , mentre al Nord si trama per l' autonomia differenziata che ci impoverirà ulteriormente e arricchirà solo apparentemente il Nord , perché senza il secondo motore del Mezzogiorno, l'Italia non avrà mai uno sviluppo armonioso ,duraturo ed ecosostenibile.
Salvatore Giunta
Direzione Nazionale
di Mezzogiorno Federato
Dott. Giunta,
lei fa la mia stessa considerazione, del resto basterebbe considerare le storiche promesse sul ponte con le conseguenti richieste di infrastrutture. Beh, non si sono fatte né le infrastrutture, né il ponte.
Spero adesso non sia un’altra bufala, con il solito INIZIO e FINE LAVORI.
Chi non desidera si realizzi sto benedetto PONTE, NO NO, NON VUOLE BENE e il Bene dei SICILIANI.
(de triestini però si) .
Questo CSX. non è credibile. non basta cambiare una faccia. e fare alzare la voce al sindacato ad ogni piè sospinto, per recuperare credibilità.
Hanno stufato.
La loro negazione al ponte è la prova del loro fallimento morale, come immorale è stato il loro agire in e x la Sicilia dalla seconda repubblica sino ad ora.
Prego tanto che il ponte di faccia,
aggiungendo, anche se per la sola LINEA FERROVIARIA.
SICILY BY HUB.