Pubblicato il: 21/02/2025 alle 10:54
Su sollecitazione del Collettivo Letizia e dell’onorevole PIgnatone, diverse associazioni del territorio si sono riunite a San Cataldo per affrontare il tema dell'istituzione del Garante dell'Infanzia, del Garante delle Persone con Disabilità e del Disability Manager. L'incontro ha evidenziato come nei Comuni di San Cataldo e Caltanissetta, nonostante l'importanza strategica e il ruolo di capofila nei distretti socio-sanitari, siano assenti figure istituzionali dedicate alla tutela dei diritti delle persone più fragili.
In particolare, durante la riunione è stato evidenziato che, sebbene il Comune di San Cataldo abbia approvato nel 2016 il regolamento per l'istituzione del Garante dell'Infanzia, la figura non è stata ancora indicata. Inoltre, sono emerse gravi carenze nei servizi destinati alle persone con disabilità e ai minori, sia in termini di quantità che di qualità, nonostante le risorse finanziarie disponibili siano ingenti.
Le associazioni presenti all'incontro hanno deciso di avviare un tavolo di lavoro per la stesura di proposte di regolamenti da sottoporre alle amministrazioni locali. L'obiettivo è garantire che i diritti delle persone più vulnerabili vengano tutelati attraverso figure istituzionali competenti e operative.
Inoltre, è stata sottolineata l’importanza della Consulta delle Persone con Disabilità del Comune di San Cataldo, alla quale viene rinnovato l'invito a partecipare e collaborare attivamente per unire le forze e ottenere risultati concreti. Sulla base degli elementi discussi le associazioni chiedono all’Amministrazione comunale un nuovo incontro, per chiedere di lavorare al raggiungimento degli obiettivi indicati.