Pubblicato il: 08/01/2016 alle 17:34
Molte zone di San Cataldo, soprattutto quelle più periferiche, vengono spesso lasciate sole a fronteggiare molteplici problemi. Gli abitanti di queste zone da tempo agiscono per tutelare le loro contrade, ed è con questo spirito di servizio che a seguito di un incontro fra i cittadini residenti nelle contrade San Leonardo, Tabita, Marcato Vallone, ricadenti rispettivamente la prima sul territorio di Caltanissetta e la seconda su quello di San Cataldo, è stato creato un “comitato” con lo scopo di tutela e valorizzazione di questi luoghi.
Il comitato si occuperà di avviare un dialogo le pubbliche amministrazioni. Portavoce del comitato è stato nominato Massimiliano Vetri. Oltre al portavoce sono stati nominati, quali consiglieri rappresentanti Michele Urso, Giuseppe Urso, Rosario Antonio Ingaglio, Ivan Nicosia e Maria Concetta Mistretta.
“Queste contrade, oltre ad ospitare delle famiglie che con sacrificio hanno costruito la loro dimora, ospitano alcune aziende agricole che a causa della frana e degli smottamenti si vedono costrette a percorrere un tragitto più lungo e tortuoso inficiando, in tal modo l'economia e il livello di produzione delle stesse – spiegano i componenti del comitato -. Come obiettivo primario il “comitato” si propone, di ottenere dalle pubbliche autorità il miglioramento della viabilità sulle sedi stradali – vera emergenza che diverrà ancora più grave con le prossime piogge – e sarà un punto di riferimento e coordinazione per quanti fra amministratori, cittadini e associazioni vorranno partecipare e favorire campagne di sensibilizzazione volte a garantire la tutela del diritto alla salute e della sicurezza stradale dei cittadini. Il neo comitato si prefigge anche lo scopo di coordinare la propria azione con quella di altri comitati e associazioni che, a livello locale, regionale e nazionale, perseguono analoghe finalità”. FOTO ARCHIVIO