Pubblicato il: 15/06/2017 alle 08:30
Venerdì 16 Giugno ore 20,30 al Teatro Don Bosco di San Cataldo la Compagnia Teatrale Allievi del Teatro Stabile Nisseno chiuderanno la Rassegna Teatrale per Giovani 2017 intitolata al compianto Eugenio Cammarata. Gli allievi che si esibiranno fanno parte del 5° anno della Scuola di Recitazione del Teatro Stabile Nisseno diretta da Giuseppe Speciale. I ragazzi, oramai tutti sedicenni hanno iniziato a fare teatro con lo Stabile Nisseno nel lontano 2012. Durante il percorso teatrale lo scorso anno hanno portato in scena una fiaba teatrale. Quest’anno invece insieme alla loro insegnante Ilaria Giammusso hanno preparato una commedia comica in due tempi dal titolo “Non è come sembra”.
Lo spettacolo potrebbe essere definita una commedia all’interno della commedia stessa. Nonno Alvaro, protagonista dello spettacolo, fingerà di essere ammalato pur di smascherare l’avidità di tutti gli altri componenti della famiglia che, a loro volta reciteranno la propria parte. Un gioco di imbrogli che, come in un meccanismo a catena, si sviluppa attraverso una serie di scene esilaranti che si susseguono, con un ritmo sempre più incalzante, sino alla conclusione. Cadute le maschere di ciascun personaggio, si svelerà che nulla è come sembra. Gli allievi, per la messa in scena di questo spettacolo, hanno lavorato sul ritmo interno dell’attore, sul ritmo della commedia, sui tempi comici, sulla costruzione e caratterizzazione di un personaggio riuscendo ad entrare nel proprio ruolo e a mantenerlo per tutta la durata della commedia. Gli interpreti saranno: Giuseppe Russello, Carla Amico, Paola Sciandra, Andrea Alaimo, Valentina D’Asero, Matteo Di Prima, Karla Bufalino, Nicole Biondi. Scenografia Francesco Lugaro, disegno luci e fonico Angelo Rizza, costumi Silvio Alaimo, testo e regia Ilaria Giammusso, direzione artistica Giuseppe Speciale.
Per qualsiasi informazioni rivolgersi alla segreteria del Teatro Oasi della Cultura sita in Via Borremans 6 oppure telefonare ai nn. 0934/554111 – 340/9790959.