Pubblicato il: 05/03/2022 alle 17:06
L’Associazione Culturale Giuseppe Amico Medico, in occasione delle celebrazioni per il quarantennale ha organizzato un grande appuntamento che vedrà la partecipazione di tutte le corali cittadine, con circa cento elementi, e di un’orchestra sinfonica composta da oltre quaranta musicisti. Trattasi di un Concerto-Evento con tema la Pasqua dal titolo “La Gloria di Colui che tutto move” diretto da monsignor Marco Frisina, presbitero, biblista, musicista, compositore e direttore del Coro della Diocesi di Roma. L’evento, una prima assoluta per la Sicilia, avrà luogo presso la Chiesa Madre di San Cataldo, sabato 2 aprile 2022 alle ore 18:30.
Sarà lo stesso direttore, autore di molte colonne sonore di importanti produzioni televisive e di celebri brani entrati nella storia del panorama ecclesiale, ad introdurre le esecuzioni mediante una riflessione sulla musica sacra e sul servizio che il canto occupa nelle assemblee liturgiche, in particolare durante le celebrazioni della Passione e della Pasqua di Nostro Signore, momenti molto sentiti, com’è noto, dall’intera comunità sancataldese. Attraverso le composizioni del maestro, diventate ormai patrimonio liturgico delle nostre comunità̀ parrocchiali, l’Amico Medico, da sempre impegnata nel diffondere cultura e valori, vuole lanciare un messaggio di speranza alla città e al Paese intero, affinché si lasci alle spalle il difficile periodo causato dalla pandemia e guardi con maggior fiducia al domani.
Messaggio e suggestive immagini che arriveranno dentro le case di tutti gli italiani, grazie all’emittente nazionale Tv2000 promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana che registrerà l’evento con un imponente struttura tecnica dove saranno utilizzate ben sette telecamere HD, un braccio aereo di 12 metri, carrelli motorizzati e lo trasmetterà in TV la Domenica di Pasqua con la regia televisiva di Giancarlo Mogavero. La serata sarà presentata da Gabriella Facondo giornalista e volto familiare al pubblico televisivo, presenza fissa di Tv2000. Sono stati invitati tutti i vescovi di Sicilia e le autorità civili. Poiché per motivi di prudenza l’ingresso in chiesa sarà limitato, sarà allestito un maxi schermo in piazza Madrice e collocate quattrocento sedie per consentire a quante più persone di partecipare.
L’evento è stato possibile grazie alla Banca di Credito Cooperativo Giuseppe Toniolo, che interviene come main sponsor della manifestazione. Non è la prima volta che l’importante gruppo bancario sostiene e finanzia i progetti di diffusione culturale della più longeva e importante associazione cittadina e, anche questa volta, la sensibilità dimostrata dal presidente, il dott. Salvatore Saporito, e dell’intero Consiglio di Amministrazione, consentirà alla città di San Cataldo di vivere uno di quei momenti destinati a restare nella storia della città. Un ringraziamento particolare occorre rivolgerlo alla Chiesa Madre e all’arciprete don Angelo Spilla che ha sin da subito appoggiato l’iniziativa mettendo a disposizione il massimo tempio cittadino anche per le prove del coro, che sono iniziate già diversi mesi fa, sotto la direzione generale di Daniele Riggi e dei direttori delle varie sezioni: Monica Battaglia per i soprani, Marzia Alessi per i contralti, Augusto Fiore e Giuseppe Manzella per i tenori e Gabriele Ferrara per i bassi. La parte orchestrale è stata seguita dal maestro Angelo Pio Leonardi. Auspicio della nostra associazione sarà quello di poter replicare il concerto in estate per permettere a tutta la nostra Città di godere dal vivo questo grande evento.