Pubblicato il: 17/04/2024 alle 16:56
“È penoso e umiliante andare a trovare il proprio figlio al cimitero e non poter pulire la sua lapide, perché al solito non si trova una scala. Stare lì ferme a piangere, di rabbia. E questa è l' ennesima volta”. A scrivere alla redazione di Seguo News è una cittadina sancataldese, Rosaria Orlando, che, a quanto pare, più volte ha fatto segnalazioni al sindaco ma le sue richieste finora sarebbero rimaste inascoltate. E così ha deciso di portare il caso su un quotidiano nella speranza che si provveda a sistemare una scala mobile per poter raggiungere agevolmente la tomba del figlio.
“Mi sono rivolta tante volte al sindaco – continua la nostra lettrice – dicendogli: ‘Per favore può far mettere una scala con il cavo ? Come hanno fatto tutti ?' Ma niente, ha fatto orecchie da mercante. Far piangere una mamma di rabbia per una scala !!!! Non so' più in che modo chiedergliela. Sempre giustificazioni sterili , inutili, privi di sensibilità. Veramente per me, ripeto è umiliante e penoso. Volevo anche sottolineare che il sindaco ha fatto fare 4 scale mobili ma sono insufficienti per tutto il cimitero. Ci sono persone, che come me hanno dei problemi di salute e non possiamo portare la scala da un punto a un altro perché magari è troppo distante”.
Anche io, così come la signora che scrive, frequento settimanalmente il cimitero di San Cataldo e mi sento di dire che non sono per nulla d’accordo con quello che ho appena letto. Premetto che non faccio politica e che NON STO IN ALCUN MODO difendendo il sindaco, però ad onor del vero posso sicuramente affermare che per ogni fila di tombe sono presenti parecchie scale, non una – due o «solo 4», ma ce ne sono proprio in abbondanza. Posso altresì dire che le stesse non sono lì da poco tempo ma da almeno 15 anni. Siate seri e smettetela di fare propaganda politica con queste bassezze (a buon intenditore poche parole!).
Buongiorno signor Furio, lei forse confonde le scali diciamo mobili , con quelli con il cavo fissato a terra o binario che scorrono . Purtroppo come ho spiegato ampliamente e specificando di quali loculi parlo di scale non ce ne sono . Ogni tanto sono fortunata che ne trovo una , che qualcuno a cui serviva ha recuperato una scala, da chissà dove , e la mette vicino un cancello che è adiacente ai Loculi dove si trovano mio figlio e mio marito. Deduco che lei è fortunato a trovare fino a 4 scale . Io non lo sono, dovrei andarle a recuperare non so’ dove, ma la mia salute non me lo permette. Le auguro ancora tanta fortuna signor Furio.
Ho letto il suo commento di una bassezza morale e civile indicibile. Ad onor del merito ,quando passeggia al cimitero ( perché solo di questo si tratta,cioè passeggiare) guardi meglio. Ma come si permette a scrivere ad una madre che ha perso il proprio figlio”siate seri e smettetela con queste bassezze”. Probabilmente lei non ha avuto la fortuna di avere figli . A buon intenditore poche parole !! Si deve solo vergognare
Al sig che dice che le scale sono lì da 15 anni sicuramente si riferisce ai settori gestiti dalle società di mutuo soccorso faccia un giro in altri settori e poi commenti.
gr