Pubblicato il: 19/03/2016 alle 11:35
Alla scuola primaria dell’Istituto comprensivo “Antonino Caponnetto” di Caltanissetta, in occasione della festività di San Giuseppe è stata allestita la “tavolata di San Giuseppe” nell’ambito del progetto “No allo spreco”, con il coinvolgimento delle famiglie degli alunni delle classi seconde. L’obiettivo non è solo il recupero e la valorizzazione della nostra tradizione, ma anche quello di far comprendere agli alunni come lo spreco del cibo danneggi l’economia e non rispetti i più bisognosi per sensibilizzarli verso alcuni aspetti che riguardano la società in cui viviamo con le sue problematiche e con i suoi bisogni.
Sono state invitate famiglie in difficoltà nel rispetto della tradizione come segno concreto di solidarietà che è servito anche a far riflettere i cittadini più piccoli sulle tristi realtà presenti nella nostra città, molto vicine a tutti noi.
Suor Carmen Hernandez, insegnante della scuola, ha invitato tutti a recitare insieme una preghiera per benedire la tavola e i suoi commensali.
Tutto si è svolto alla presenza del Dirigente Scolastico, Maurizio Lomonaco, delle insegnanti, degli alunni e delle loro famiglie. E’ stato un momento gioviale ma anche di profonda riflessione a conferma della continua collaborazione scuola-famiglia che insieme partecipano al percorso educativo dei futuri cittadini.