Pubblicato il: 23/01/2025 alle 17:32
Come Partito democratico di Caltanissetta sabato 25 gennaio organizzeremo un banchetto presso il mercato comunale di via Ferdinando I. L’iniziativa ha lo scopo di illustrare le nostre proposte sulla sanità pubblica ed ascoltare i cittadini sulle criticità legate al funzionamento delle strutture ospedaliere di Caltanissetta.
Milioni di persone sono costrette a rinunciare alle cure mediche, le liste d’attesa sono infinite, il personale medico e infermieristico è in fuga o costretto a lavorare a condizioni insostenibili, la medicina di prossimità è fortemente indebolita.
Di fronte a questa situazione le nostre proposte prevedono di portare la spesa sanitaria al 7.5% del Pil riallineandola ai paesi europei, di aumentare le risorse per il personale sanitario e per ridurre le liste d’attesa, di rimuovere il tetto alle assunzioni e di potenziare la medicina territoriale con Case e Ospedali di Comunità.
A livello locale riteniamo che sia necessario affrontare con urgenza i problemi che riguardano strettamente l’Ospedale S. Elia: la carenza di personale, l'assenza o dall’accorpamento di reparti strategici, fondamentali per un DEA di II livello, la necessità di aumentare i posti letto e di investire sulla medicina territoriale non ospedaliera.
Nel corso delle ultime settimane abbiamo affrontato questi temi in un Consiglio comunale monotematico dedicato alla sanità e durante un sopralluogo al Pronto soccorso dell’Ospedale S. Elia, evidenziando la necessità di una svolta nella gestione del Servizio sanitario, a tutti i livelli. Di fronte alla chiusura della destra di governo, riteniamo necessario confrontarci direttamente con i cittadini per raccogliere le loro esigenze e proposte. Invitiamo tutte e tutti, quindi, a raggiungerci sabato mattina presso il nostro Gazebo, all’ingresso del mercato comunale di via Ferdinando I.
Carlo Vagginelli e Giancarlo La Rocca – Partito democratico di Caltanissetta