Pubblicato il: 29/07/2013 alle 11:21
Le notti d'estate, magari le ultime che si trascorrono in città prime della partenza per un meritato periodo di vacanza, non sono sempre rose e fiori. Complice il caldo afoso, particolarmente intenso in questi giorni, i rumori della strada, le zanzare e qualche pensiero di troppo, l'impreso di prendere sonno diventa più ardua del solito, Per riuscire a ripartire al mattino, se non proprio al top, almeno passabilmente riposati, ecco alcuni accorgimenti per il “buon risveglio” e per affrontare la nuova giornata con il sorriso.
La ricetta non è complessa. Basta aprire gli occhi con la giusta colonna sonora, fare po' di moto e, a seguire, una buona colazione, seguire un po' di moto; la mattinata prende il via con via con più slancio e con più buon umore. In questo modo,. infatti, si riattivano i cinque sensi in modo graduale e “soft”, strategia vincente per un approccio morbido con lo stresso di una nuova giornata carica di impegni e gravata anche dalla fatica delle alte temperature esterne. Il suggerimento arriva da Nescafé Lab, che ha realizzato un'indagine attraverso il monitoraggio e l’analisi di oltre 300 testate internazionali (quotidiani e periodici) e di 1200 tra blog, forum e siti Internet. Il passaggio dal sonno e la veglia è più agevole, come dimostra uno studio effettuato dagli scienziati della New York University e dell'Albert Einstein College di Medicine della Yeshiva University, se le facoltà sensoriali vengono riattivate in modo graduale.
Un buon risveglio incide notevolmente a livello psicologico e fisiologico sul buon esito di una giornata. Semplici particolari come una colazione curata e l’ascoltare la giusta musica influenzano l’umore, la concentrazione e portano degli effetti positivi sul modo di relazionarsi con gli altri e sul proprio rendimento a lavoro.
Come deve essere il risveglio perfetto? Visto che gli esseri umani iniziano la loro giornata spalancando gli occhi, la vista è il primo senso a riaccendersi quando si emerge dalla notte. E' dunque opportuno avere al risveglio nella propria camera da letto una luce soffusa, non troppo forte. A livello psicologico, inoltre, è bello svegliarsi incrociando subito lo sguardo delle persone che amiamo e al suono di una colonna sonora gradevole. Ma anche l'olfatto richiede la sua parte, con l'aroma di un buon caffè e di qualcosa di buono da mangiare. Il tatto si ridesta delicatamente con una doccia fresca, capace di riattivare il sistema nervoso periferico.
Ecco i consigli per un buon risveglio
Imposta l’orario giusto – E' sbagliato far suonare la sveglia all'ultimo istante, quando non resta che rotolarsi fuori dal letto appena si aprono gli occhi. Regaliamoci il piccolo lusso di qualche minuto per alzarci con calma e fare senza troppa fretta i nostri preparativi: sarà più facile in questo modo vivere l’inizio del nuovo giorno in maniera positiva e meno traumatica.
La sveglia – No alle sveglie dai suoni forti e fastidiosi: meglio utilizzare come suoneria una canzone che amiamo. Un buon sottofondo musicale è utile anche quando ci si alza dal letto e anche mentre ci si trova sotto la doccia.
In camera da letto impostiamo una luce soffusa: la vista è il primo dei cinque sensi a “rientrare in servizio” dopo la notte. Meglio avere accanto al letto una lampadina dalla luce delicata e non accecante.
Alzati in buona compagnia: incrociare subito uno sguardo “amico” favorisce un risveglio all’insegna del buonumore.
Un po' di moto – Al risveglio un po' di movimento giova sia a livello muscolare che psicologico. Un po’ di sana attività aerobica appena svegli è fondamentale per rimettere in moto il sistema circolatorio.
Nella doccia – Occhio alla giusta temperatura dell’acqua: Il tatto è particolarmente sensibile e va sollecitato con cautela. Un recente studio del Dipartimento di Medicina dell’Università della Virginia dal titolo “Adapted cold shower as a potential treatment for depression” ha dimostrato i benefici di una doccia con acqua fresca nel riattivare il sistema nervoso simpatico e migliorare la circolazione, con benefici anche per la pelle ed il cuoio capelluto.
L’importanza di una buona colazione – Il primo pasto della giornata è importante per partire con il piede giusto e per tenere sotto controllo la fame durante il giorno.