Pubblicato il: 11/02/2016 alle 21:39
Dopo due serate col vento in poppa, comincia con un problema tecnico la terza serata del Festival di Sanremo. La prima votazione delle Nuove proposte, quella che ha visto qualificata Miele, la nissena Manuela Paruzzo, a discapito di Francesco Gabbani, è stata invalidata a causa di un problema tecnico: non hanno funzionato i votatori con cui la giuria della sala stampa deve esprimere il proprio voto, che pesa per il 50% (l'altro 50% è espresso dal televoto del pubblico a casa).
Miele, infatti, aveva superato la sfida con Francesco Gabbani (Amen) con il 53% delle preferenze.
Sui social intanto si sono scatenati i fan della cantante di Caltanissetta, che parlano di votazione truccata, esprimendo delusione per la “penalizzazione” di Miele e che in pochi ricordano sia mai avvenuto nella storia dell'Ariston. In città è stata grande la trepidazione tra i sostenitori di Manuela Paruzzo, che hanno lanciato sui social gli appelli per votare il numero 21, codice che identificava Miele. Ma cosa è successo da far piombare Miele, e con lei una città intera che ha seguito con il fiato sospeso la sfida, dalla gioia alla delusione in un battibaleno?
A quanto pare in sala stampa nessuno avrebbe votato durante l'esibizione della coppia Miele/Gabbani. A rivelare questa indiscrezione su Twitter è Luca Dondoni, giornalista della Stampa in trasferta alla kermesse canora. Scrive Dondoni su Twitter: “Nel frattempo: sta montando un “caso votatori” in sala stampa. Noi, non abbiamo votato x Miele/Gabbani”.
La votazione per le due sfide delle Nuove Proposte da regolamento dovrebbe avvenire con sistema misto del pubblico (tramite televoto) e della giuria della sala stampa del Festival, ma se davvero i giornalisti non hanno votato la prima sfida (non si hanno ancora notizie sulla seconda) non sarebbe valida.
Proprio durante la diretta della serata Carlo Conti è intervenuto spiegando quanto accaduto in sala stampa. Il presentatore spiega il problema tecnico verificatosi durante la prima votazione della terza puntata e annuncia che verrà, per correttezza, fatta nuovamente la votazione dalla sala stampa e si procederà a un nuovo conteggio che potrebbe quindi confermare o smentire il risultato iniziale.