Pubblicato il: 20/11/2014 alle 16:10
Arriva una boccata d'ossigeno per l'ex Provincia regionale di Caltanissetta, impantanata da mesi dopo la riforma che l'ha convertita in Libero consorzio. L'assessore regionale alle Autonomie locali Marcella Castronovo, infatti, ha approvato il Piano di riparto delle risorse finanziarie destinate ai Liberi consorzi. Una somma complessiva di oltre 19 milioni di euro che verrà destinata, prioritariamente, appunto, ai dipendenti dei nove enti siciliani. Al consorzio nisseno sono stati destinati 2,3 milioni di euro più del doppio rispetto all'anno scorso.
Nel decreto assessoriale è stata aggiunta una somma di 9 milioni ai dieci già stanziati per le spese di “parte corrente”. Spese destinate “prioritariamente per le spese dei servizi socio assistenziali in favore dei disabili nonché per garantire il diritto allo studio, per il funzionamento dei consorzi universitari, per il pagamento degli emolumenti del personale, delle scuole musicali provinciali e ad alle istituzioni a carattere culturale e scientifico già finanziate dalle province regionali nonché per il servizio di vigilanza venatoria”.
La Regione, nella ripartizione delle somme, ha tenuto conto dei trasferimenti operati alle Province nel triennio 2011-2014 e della popolazione rilevata all'ultimo censimento Istat. L'ex Provincia che ha ricevuto più fondi è quella di Enna, alla quale saranno assegnati quasi 4,4 milioni di euro.