Pubblicato il: 30/07/2013 alle 18:08
Per chi vuole fare cultura il modo migliore è cominciare condividendo le proprie letture. E’ lo slogan di “Non solo edicola”, il nome scelto dai nuovi esercenti dell’edicola di viale della Regione per sottolineare il nuovo indirizzo delle attività, nell’ambito delle quali sono previsti anche incontri culturali dedicati alle letture, alla musica, alla pittura e alla scultura.
Un angolo di “Lib(e)ro Scambio” per i libri che ognuno vorrà offrire in cambio di altri, in un circuito virtuoso che chiama a raccolta gli appassionati di libri, chiamati in prima persona a cercare nella propria libreria qualcosa da scambiare per veicolare cultura in maniera attiva. L’idea è di Noemi Martina Rita Pantano, 21 anni, nuova titolare dell’edicola, per un progetto che sarà attivo nei prossimi mesi, per offrire a quanti oggi magari “rinunciano al piacere di leggere perché i libri hanno un costo elevato l’occasione di veicolare cultura a costo zero”.
Basterà rivolgersi all’edicola stessa per iscriversi, lasciando i libri (ammesso qualunque genere letterario) che si vogliono offrire per lo scambio; unica condizione è che i volumi siano in buono stato e che lo scambio sia di pari valore. Nei prossimi mesi nascerà un’associazione che monitorerà la situazione man mano che andrà a regime, registrando i nominativi dei lettori, i titoli ed il numero dei libri offerti in scambio quelli richiesti e così via. In programma anche momenti fissi di incontro dedicati alla lettura, la domenica pomeriggio o in altre giornate. E intanto l’edicola di Noemi Pantano ospita già una mostra permanente delle opere del pittore Antonio Chiarello, noto ed apprezzato in città ma soprattutto negli ambienti artistici siciliani ed italiani.