Pubblicato il: 13/04/2015 alle 10:07
Venerdì 17 aprile 2015 alle ore 17:30, presso la Sala Dante della Biblioteca Luciano Scarabelli, nell’ambito delle attività di “Scar(t)abellando, tra marionette, nani e giganti”, l'Assessorato Creatività e Cultura invita all’incontro con il direttore della Biblioteca degli Uffizi, Claudio Di Benedetto, dedicato al tema “L’universo misurato in anni-libro: storie, utopie, testi per un’umanità migliore?” Introdurrà i lavori Antonio Vitellaro, presidente Archivio storico nisseno. La Biblioteca degli Uffizi, oggi compresa all'interno del Polo Museale Fiorentino, fu fondata nella seconda metà del XVIII secolo dal Granduca Pietro Leopoldo e oggi ha sede presso i locali restaurati dell'ex Biblioteca Magliabechiana.
La Biblioteca, depositaria di preziosi manoscritti, si è specializzata nel settore storico artistico per rispondere alle esigenze di studio e documentazione sui musei di competenza. La presenza di Di Benedetto consentirà, pertanto, di riflettere anche sulla simbiosi culturale Biblioteca- musei, a partire dalla neonata esperienza nissena della Rete museale.
Prima dell'incontro verranno inaugurate due nuove sale della Biblioteca cittadina: la Sala dei piccoli lettori e la Sala dei cittadini illustri. Durante l'incontro verranno ringraziati i cittadini che durante la campagna “Regala un libro alla Biblioteca” hanno contribuito ad acquistare testi per la “Sala dei piccoli lettori”.