Pubblicato il: 05/09/2014 alle 14:22
Si apre uno spiraglio sulla vertenza che da aprile investe la cooperativa Scat che gestisce il servizio di trasporto pubblico a Caltanissetta. L'Amministrazione comunale, infatti, oggi ha annunciato la disponibilità di volere anticipare oltre mezzo milione di euro alla Scat per rimettere in circolazione gli autobus, coprendo così il servizio sui mesi che vanno da agosto a dicembre. Una proposta risolutiva quella presentata oggi a Palazzo del Carmine dal sindaco Giovanni Ruvolo e dall'assessore al Bilancio Boris Pastorello, affiancati dall'assessore alla Mobilità Amedeo Falci, dall'assessore al Personale Massimiliano Centorbi e dal comandante della Polizia Municipale, Maurizio Parisi.
La Giunta così offre la cifra di 574 mila euro per pagare il servizio da agosto fino a fine anno. Di questi, però, 180 mila sono stati già anticipati e al netto entrerebbero nelle casse della Scat quasi 400 mila euro. Si tratta di somme anticipate rispetto al servizio da erogare, come da contratto. Adesso la cooperativa presieduta da Roberta Leonardi, dovrà dire la sua sulla proposta finanziaria arrivata dalla Giunta comunale. Se la cooperativa accetterà l'anticipo, il servizio riprenderà il servizio a partire da martedì 9 settembre. Queste somme non potranno bastare a pagare gli stipendi arretrati e le somme di cui la Scat è creditrice da mesi, ma per il sindaco Ruvolo sono una somma ragionevole per far tornare a marciare gli autobus.
In relazione al credito pregresso, rispetto a un contenzioso di tre milioni di euro la Scat proponeva una cifra a cui le casse comunali non potevano andare incontro come ha rimarcato il primo cittadino, ovvero 1,9 milioni di euro. Per risolvere la vertenza, sul tavolo della transazione il Comune aveva messo 800mila euro, con aggiunta la garanzia di anticipare con puntualità le trimestralità correnti.
“Da agosto ci siamo attivati dopo la finanziaria, che riporta al comune la possibilità di anticipare le somme, limitandoci alle nostre competenze. Proponiamo alla Scat una richiesta di riattivazione immediata del servizio pubblico a far data dal 9 settembre garantendo una cifra di 574 mila euro”, ha evidenziato il sindaco Giovanni Ruvolo -. Somme che saldano fatture, ovvero che vengono anticipate, per il servizio che va dal 19 agosto fino al 31 dicembre. A fronte di questa erogazinoe, il Comune chiede l'impegno della Scat a garantire senza interruzioni arbitrarie il servizio pubblico fino alla scadenza del contratto”.