Pubblicato il: 25/11/2014 alle 10:21
Continua la campagna di rivalutazione del centro storico e la percezione dei “palazzi di potere” aperti ai cittadini secondo una logica di democrazia partecipata portata avanti dalla giunta di Giovanni Ruvolo.
Il giorno dell’elezione a 81° sindaco della città di Caltanissetta, 9 giugno 2014, Giovanni Ruvolo è sceso in piazza, accompagnato già da alcuni suoi assessori e tanti sostenitori e, simbolicamente, ha aperto le porte del comune che erano rimaste chiuse da molto tempo per motivi di sicurezza.
Adesso, per far conoscere alla città la lunga storia del palazzo, costruito nel 1371, è stata organizzata una visita guidata condotta dagli architetti e studiosi di storia cittadina Mario Cassetti e Giuseppe Giugno.
“Vogliamo farlo scoprire aldilà dell’attuale funzione pubblica e amministrativa”si legge in una nota diffusa dalla città. La visita sarà allietata dal concerto dell’ “Antonio Fiore Jazz Trio”.
Sarà inoltre possibile apprezzare uno dei pochi ritratti dello scrittore Pier Maria Rosso di San Secondo, nel 127° anniversario della nascita.
La visita del Palazzo sarà periodicamente organizzata così da consentire ai nisseni, anche nei prossimi mesi, di conoscere uno degli edifici più rappresentativi del Centro storico.
Guarda il video dell'apertura del Palazzo Comunale