Pubblicato il: 30/06/2014 alle 16:00
La Banca del Nisseno il prossimo 8 agosto ha organizzato a Sommatino il “Festival del Socio – Fiera dell’economia locale” e, al suo interno, ha indetto il concorso regionale di pittura estemporanea “Scorcio di Sommatino di ieri e di oggi, tra storia e cultura, guardando al futuro”.
L’evento è stato organizzato con il patrocinio del Comune di Sommatino con la collaborazione del Museo Etnografico e del Club Artistico Nisseno “Michele Tripisciano”.
Come partecipare: gli artisti interessati possono scaricare la scheda di adesione all’indirizzo web www.bancadelnissenonews.it/festival-2014. La scheda, compilata e firmata, dovrà essere inviata entro e non oltre giorno 6 agosto 2014 all’indirizzo e-mail estemporaneabancadelnisseno@gmail.com o consegnata presso la Segreteria organizzativa sita nei locali del Museo Antropologico di Sommatino, in piazza Chinnici. La consegna della scheda di adesione comporta la piena accettazione del regolamento.
Quando si svolgerà: L’evento si svolgerà giorno 8 agosto a partire dalle ore 09:00 nel centro storico di Sommatino in occasione dell’edizione 2014 del Festival del Socio. Le opere dovranno essere eseguite rigorosamente a postazione fissa in corso Umberto, nei pressi della sede dell’Agenzia della Banca del Nisseno “Santa Rita” e di piazza Chinnici, e consegnate entro le ore 18:00 unitamente a un cavalletto per l’esposizione nel piazzale antistante il Museo Etnografico.
Modalità di svolgimento: I partecipanti dovranno presentarsi con una tela su supporto rigido di dimensione minima 50x70cm, per la vidimazione. Le tele non devono presentare tinte di fondo e devono essere intelaiate. Il soggetto dell’opera dovrà fare esplicito riferimento al tema. E’ consentito utilizzare qualsiasi tecnica pittorica. Le tele ultimate non dovranno essere firmate né riportare alcun segno di riconoscimento. Non è previsto alcun rimborso spese. Tutto il materiale necessario per la realizzazione delle opere è a carico dei partecipanti.
Selezione e Premiazione: Tutte le opere saranno valutate da una giuria qualificata. Il giudizio della giuria sarà libero, insindacabile e incontestabile. La cerimonia di premiazione delle opere realizzate è prevista per la stessa sera nel corso dello spettacolo che si terrà nell’area del Parco Urbano “Falcone-Borsellino”. I primi 4 classificati riceveranno un premio in denaro (€ 500,00 – 300,00 – 200,00 – 100,00); Le opere classificate dal 5° al 7° posto riceveranno delle targhe ricordo e, a tutti gli altri partecipanti, verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Le opere premiate resteranno di proprietà della Banca e, successivamente pubblicate sui siti istituzionali della Banca del Nisseno (www.bancadelnissenonews.it) e del Comune di Sommatino (www.comune.sommatino.cl.it).
Scarica la scheda di adesione del concorso di pittura