Pubblicato il: 22/03/2016 alle 17:39
Il sindaco Giovanni Ruvolo e gli assessori all'Innovazione e Sviluppo e alle Relazioni Istituzionali, Massimo Bellomo e Matteo Tricoli, hanno presentato la nuova applicazione informatica “Senso Civico”.
La nuova “app” del Comune, accessibile da Web o Smartphone, consentirà ai cittadini di collaborare con gli amministratori segnalando situazioni di difficoltà o degrado, permettendo così all'Amministrazione comunale di monitorare, processare e inoltrare automaticamente la segnalazione al settore di competenza.
Il cittadino, dal canto suo, riceverà informazioni circa lo stato della sua segnalazione, dal momento della sottoscrizione a quello, auspicabile, della soluzione e, in caso contrario, potrà essere informato circa le difficoltà burocratiche o di competenza territoriale e/o amministrativa ad essa connesse.
“Senso Civico” inoltre, permetterà all'Amministratore di poter comunicare con i propri concittadini attraverso l'invio di comunicazioni istituzionali che verranno ricevute istantaneamente sul terminale dell'utente, sia esso Smartphone o account Web, così da tenere informata la cittadinanza circa un adempimento in scadenza, un chiarimento burocratico o una comunicazione di interesse collettivo.
L'utilizzo del sistema, ideato e realizzato in attuazione dei principi che regolano l'efficacia e la trasparenza dell'azione amministrativa (Legge 150/2000), sarà assolutamente gratuito sia per il cittadino che per il Comune di Caltanissetta.
L'applicazione “Senso Civico”, che parte su input dell'Assessorato all'Innovazione e Sviluppo, guidato da Massimo Bellomo, è disponibile gratuitamente, per sistemi operativi mobile Android e Apple, presso i rispettivi marketplaces di riferimento.