Pubblicato il: 19/09/2014 alle 14:44
messineo emanuele Martedì 23 settembre 2014 verrà intitolata la Caserma dei Carabinieri di Marianopoli, sede del locale Comando Stazione, al Carabiniere Emanuele Messineo.
La giornata coincide con il 40° anniversario della morte del giovane, ucciso il 23 settembre 1974, all’età di 24 anni, mentre coraggiosamente stava affrontando due rapinatori entrati in azione in un istituto di credito.
Il giovane carabiniere, in servizio da tre anni presso la Stazione di Maranello, in provincia di Modena, informato della rapina aveva deciso di entrare in azione da solo affrontando i due con determinazione e sprezzo del pericolo. Da lì è nata un violenta colluttazione e uno scontro a fuoco dai quali, però, sono usciti vittoriosi i due malviventi. Il militare, sebbene colpito gravemente ha ugualmente tentato un' estrema reazione. Il gesto, ritenuto da tutti eroico, gli è valso la Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria.
La cerimonia è stata promossa dall’Amministrazione Comunale di Marianopoli, e sarà guidata dal Sindaco Arch. Carmelo Montagna, d’intesa con l’Arma dei Carabinieri, al fine di evidenziare la figura eroica del giovane militare originario dell’entroterra siciliano. In particolare, l’iniziativa scaturisce dalla volontà di porre ad esempio, per tutta la comunità, l’altissimo senso del dovere dimostrato dal Caduto nella circostanza.
Al Carabiniere Emanuele Messineo è stata già intitolata la Caserma sede del Comando Provinciale di Modena, nonché diverse Sezioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri, tra le quali quella di Marianopoli ed il 188° Corso Allievi CC Ausiliari.
Alla manifestazione, oltre ai familiari del Carabiniere Messineo, parteciperanno le massime Autorità civili, militari e religiose della Provincia nissena, unitamente al Comandante della Legione Carabinieri Sicilia, Generale Giuseppe Governale.