Pubblicato il: 06/04/2024 alle 11:02
(di Vincenzo Falci, Giornale di Sicilia) Sarà un consulente della procura a ricostruire la dinamica del tragico incidente di Serradifalco. L’incarico è stato conferito nelle scorse ore all’ingegnere Girolamo Vitellaro. Avrà sessanta giorni di tempo per redigere e poi trasmettere il suo rapporto alla procura.
A lui il compito di fare luce sulla tragedia della strada che il giorno di pasquetta è costata la vita del trentenne autotrasportatore di Serradifalco, Calogero Pace. Il giovane viaggiava in sella alla sua moto quando s’è schiantato frontalmente contro un carroattrezzi nella zona di Balate.
Il sostituto procuratore Paolo Carmelo Lo Giudice ha incaricato l’esperto perché chiarisca cosa sia realmente accaduto in quei maledetti minuti di lunedì pomeriggio. Una disgrazia che ha segnato profondamente il paese per la scomparsa del ragazzo i cui familiari sono adesso assistiti dall’avvocatessa Rita Parla in questo strascico giudiziario.
Nel registro degli indagati è finito il nome del titolare di una nota autocarrozzeria di Serradifalco (assistito dagli avvocati Giuseppe Dacquì e Calogero Middione). L’ipotesi al centro del fascicolo a suo carico è di omicidio colposo. Ma saranno le indagini dei carabinieri e, soprattutto, la consulenza dell’esperto nominato dalla stessa procura, a definire i contorni di un incidente che ha mietuto l’ennesima vittima della strada. Subito dopo lo scontro il ragazzo è stato soccorso e caricato in ambulanza, ma durante il trasferimento in ospedale il suo cuore non avrebbe retto. E quando è arrivato al «Sant’Elia» era già deceduto.