Pubblicato il: 09/07/2014 alle 09:47
Si sono presentati al lavoro i giovani volontari che per un anno presteranno servizio civile negli uffici della Provincia di Caltanissetta. Si tratta dei 25 soggetti selezionati per il progetto varato dall’ente denominato “La provincia da scoprire”, che li impegnerà nella promozione e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del nostro territorio.
I giovani selezionati si sono ritrovati nella sede di Caltanissetta dell’Ufficio Tecnico provinciale per la prima presa di contatto con i funzionari del 10° Settore (Servizi sociali e culturali) che hanno predisposto il progetto, che prevede questa loro assegnazione operativa : 13 negli uffici provinciali di Caltanissetta (sede locali ex Aapit), 6 in quelli di Gela (uffici di piazza Roma) e 6 in quelli di Mussomeli (Centro polifunzionale). Ognuno di essi percepirà 433 euro al mese fino per tutta la durata del progetto.
Il commissario straordinario della Provincia Raffaele Sirico, nel salutare i volontari, ha rimarcato la doppia valenza dell’iniziativa, che consentirà da un lato di promuovere ancor di più le peculiarità turistiche del territorio, e dall’altro di contribuire alla formazione professionale dei giovani coinvolti. Il dirigente del 10° settore dell’ente Renato Mancuso, che è anche responsabile operativo del progetto, ne ha riepilogato le finalità.
Nella sede di Caltanissetta opereranno Claudia Barbara Panzica, Rossana Anzalone, Ilaria Golia, Sebastiano Filippo Salerno, Roberta Giacchi, Krizia Curatolo, Marcella Alessandra Messina, Alessia Curto, Filippo Matraxia, Claudia Milazzo, Paolo Calandra, Elisa Villano e Cristina Valentina Antonaci. A coadiuvarli nell’inizio dell’attività saranno i tutor della Provincia (gli olp – operatori locali di progetto) Lorenzo Faraci (che è anche coordinatore operativo del progetto), Ivana Dell’Utri e Armando Spilla.
Nella sede di Gela opereranno Andrea Cassisi, Cristina Oliveri, Samuele Mammano, Alessandra Grazia Rita Licata, Melania Costanzo e Magda Iaglietti. Saranno seguiti dall’olp Giuseppe Bellanti.
Infine nella sede di Mussomeli saranno impegnati Luisa Imperia, Salvatore Sorce, Maria Fasino, Simone Enrico Mistretta, Vincenzo Territo e Sabrina Amico, sotto la guida di Giuseppe Genco Russo.
Responsabile dei rapporti con il Servizio Civile Nazionale è Filippo Crucillà del 10° settore dell’ente. E’ intervenuta all’incontro anche la formatrice Valentina Cortese.