Pubblicato il: 02/09/2015 alle 07:35
E’ stato stipulato un protocollo d’intesa tra la Croce Rossa Italiana Comitato Provinciale di Caltanissetta onlus e il Club Lions Club Caltanissetta dei Castelli al fine di dare avvio a comuni attività da svolgere dal 30 Agosto al 5 Settembre durante la “Settimana della dignità dei bambini”. L’evento celebrato a livello internazionale impegna i Lions Club di tutto il mondo in attività di servizio che promuovono la dignità dei membri più indifesi della società: i bambini.
Sinergiche le mission dei due enti: quella del Lions Club “Caltanissetta dei Castelli”, rappresentato dal Presidente Fabiola Safonte, è quello di promuovere elevati standard etici, favorire la comprensione internazionale e la pace, attraverso il diffondersi di relazioni amichevoli fra persone esercitanti diverse attività economiche, professionali e di leadership nelle loro comunità. Per la Croce Rossa Italiana Comitato Provinciale di Caltanissetta onlus, rappresentata da Silvia Capri, diffondere le manovre salvavita rivolti ad insegnanti, popolazione laica, comuni cittadini a contatto con bambini ai fini di affrontare le gravi situazioni di emergenza e salvare vite umane.
Il Lions Club “Caltanissetta dei Castelli – ha spiegato Fabiola Safonte – all’interno del proprio progetto Children's Dignity Week – Caltanissetta dei Castelli for Health ha individuato nelle azioni promosse dalla C.R.I. quali le manovre salvavita di disostruzione, di rianimazione e primo soccorso pediatrico, un’efficace azione per ridurre la mortalità infantile nel territorio di propria competenza; per tali motivazioni i soci del Lions Club Caltanissetta Dei Castelli si faranno promotori di una raccolta fondi da destinare al finanziamento di corsi specifici di primo soccorso destinati ai cittadini e ai soci del Lions Club Caltanissetta dei Castelli, corsi realizzati tramite la Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Caltanissetta onlus.
“Noi- ha spiegato la referente Cri Silvia Capri, siamo sempre vicini alle esigenze di formazione sanitaria della popolazione, attività strategica nel territorio sotto la guida di Nicolò Piave che, con i suoi istruttori, interviene con professionalità. Questo protocollo non potrà fare altro che aumentare i benefici delle singole organizzazioni”.