Pubblicato il: 07/04/2015 alle 09:29
Come ogni anno migliaia di persone hanno seguito e partecipato all'Incontro di Delia, il momento che chiude la Settimana Santa deliana, giunta alla sua 260esima edizione. Proprio l'Incontro rappresenta la tradizione più antica dal momento che un documento risalente al 1755 parla addirittura del restauro della statua di Gesù risorto utilizzata per la “Giunta”, come era chiamato anticamente l'Incontro.
Protagonisti di questo momento tanto atteso e suggestivo sono stati i rispettivi gruppi di portatori e portatrici.
Come è noto l'Incontro si svolge in due momenti. La mattina in piazza Madrice e la sera all'incrocio tra via Petilia e corso Umberto. A caratterizzarlo la corsa in salita di “Santu Sarbaturi” dopo il bacio alla Madonna. Il tutto accompagnato dai virtuosismi degli stendardisti dell'associazione “Folklore petiliano” e dalla tipica marcia allegra eseguita dall'associazione complesso bandistico “Petiliana”.
Tra l'altro quest'anno la statua di Gesù risorto è stata caratterizzata da una nuova bandiera realizzata e donata dagli ospiti delle comunità alloggio per disabili psichici gestiti da “Nuova luce” e “Solidea”.
Il gruppo dei portatori, coordinato tecnicamente da Giuseppe Rumeo, Antonino Genova, Lillo Cosentino e Fabrizio Perricone, era composto da Antonio Genova, Calogero Drogo, Gioacchino Valenti, Luciano Rumeo, Giuseppe Mancuso, Carmelo Augello, Danilo Borzellino, Francesco Piscopo, Luigi Gallo, Giuseppe La Monica, Salvatore Mancuso, Dario Gallo, Angelo La Verde, Salvatore Virgone, Fabrizio Rumeo, Gioacchino Spezio, Giuseppe Valenti, Diego Celestino, Salvatore Mancuso, Pietro Falzone, Luigi Valenti. A gestire il gruppo sono i fratelli Enzo e Eugenio Salvaggio, eredi della famiglia della maestranza delle “12 braccia di Santo Salvatore”, cioè la famiglia Catalano – Lauricella che fece realizzare la statua.
Il gruppo delle portatrici era composto invece da Miriam Alaimo, Giuliana Asaro, Ninì Lori Asaro, Agata Bruccoleri, Enza Capraro, Palmina Caramanna, Eleonora Catalano, Graziella Ciranni, Maria Corsino, Nunzia Culmone, Deborah Di Gregorio, Matilde Falzone, Rosangela Fazio, Angela Fortino, Agata Gallo, Angela Gallo, Giusy Gianforcaro, Laura Gianforcaro, Eliana Giordano, Alessia Giorgio, Giacoma La Marca, Rosa La Monica, Tania Lupo, Melissa Lupo, Antonella Milano, Rosa Pia Milano, Federica Morello, Giusy Nanfara, Angela Nicosia, Florinda Perricone, Maria Cristina Rubino, Noemi Sammartino, Marinella Spanò, Silvana Spanò, Pina Caramanna, la più anziana con i suoi 72 anni.