Pubblicato il: 17/03/2016 alle 18:18
In occasione delle festività di Pasqua, l’Associazione Turistica Pro Loco di Mazzarino si fa promotrice di un evento culturale e turistico dal titolo “Settimana Santa in foto”. Una mostra fotografica riguardante l’evoluzione della festa nel corso degli ultimi 70 anni, attraverso l’uso di foto amatoriali molto antiche che vanno dagli anni ’50 circa fino ad arrivare ai giorni nostri.
L’Associazione intende, così, ripercorrere i momenti più importanti della Settimana Santa, non tralasciando i cambiamenti legati al tempo ed allo sviluppo tecnologico e mediatico.
“Quest’Associazione – dichiara il Presidente Filippo Bonifacio – da anni presta particolare attenzione ai ragazzi ed al loro sviluppo culturale, cercando di coinvolgerli nelle iniziative che sono più adatte alla fascia di età che va dai 6 ai 13 anni. Dunque, quest’evento, nasce affinché le tradizioni popolari e religiose della nostra piccola cittadina, non vengano dimenticate. Proprio per questo motivo, abbiamo creato una Conferenza sulla “Storia della Settimana Santa” in cui, personaggi di spicco della comunità mazzarinese, interverranno per illustrare, valorizzare, far conoscere ai ragazzi come nasce questa festa, in che modo si è evoluta nel corso degli anni, quali termini dialettali vengono ancora utilizzati e quali, invece, ormai non si usano più”. La conferenza, che si terrà giorno 21 Marzo alle ore 10:00, presso la Chiesa San Domenico a Mazzarino, sarà presieduta da Don Carmelo Bilardo, Vicario Foraneo della Basilica Maria Ss. Del Mazzaro, l’ Avv. Salvatore Marino in qualità di Presidente della Confraternita Maria Santissima del Rosario, il Prof. Antonio Cassarà come illustre storico delle tradizioni del nostro paese, Filippo Bonifacio Presidente dell’Associazione Turistica Pro Loco, ed il Sindaco Vincenzo Marino.