Pubblicato il: 14/11/2015 alle 15:29
Il futuro della Settimana Santa è in mano ai giovani. Soprattutto a coloro i quali tramandano con l'impegno e la passione una festa religiosa unica al mondo. Nasce con questo obiettivo un nuovo soggetto associativo composto interamente da giovani nisseni appassionati e cultori della nostra Settimana Santa, alcuni già da qualche tempo impegnati anche direttamente nelle singole strutture organizzative e protagoniste dell’evento più importante per la città di Caltanissetta.
L’associazione prende il nome di “Riti e Passione” Giovani per la Settimana Santa – Caltanissetta, costituita ufficialmente il 30 ottobre 2015, ha lo scopo di unire gli appassionati e cultori della tradizionale Settimana Santa, promulgando la promozione turistico e religiosa attraverso iniziative legate alla collaborazione con altri soggetti che operano nel corso della manifestazione nonché di tutte le attività ed eventi correlati.
L'obiettivo è quello di sostenere e rafforzare attraverso i canali multimediali, tecnologici ed iniziative di carattere giovanile e innovativo le tante attività che caratterizzano la Settimana Santa nissena coinvolgendo il più possibile i tanti giovani appassionati della cultura religiosa, tradizionale e storica locale.
Molti dei fondatori della neo associazione sono già impegnati direttamente ed indirettamente ai Riti della Settimana Santa di Caltanissetta, infatti si vuole ricordare che esiste una pagina facebook ufficiale denominata “Riti Settimana Santa Caltanissetta (Sicily)”, a tutt’oggi l’unica autorizzata da tutte le associazioni protagoniste della Settimana Santa Nissena per l’utilizzo dei propri dati, materiale (documentazioni cartacee, fotografiche e video) e costantemente aggiornata di notizie correlate, seguita da più di 5100 persone di tutto il mondo, aggiornata in tempo reale su tutti i fatti inerenti la Settimana Santa e le associazioni connesse. La pagina voluta nel 2009 e successivamente presentata alla BIT di Milano nel 2010 è stata voluta e continua ad essere gestita da parecchi ragazzi fondatore della nuova associazione.
Si ricorda inoltre l’impegno svolto sempre dagli stessi ragazzi durante l’attività dell'anno scorso che consisteva nella diretta streaming, in tutto il mondo tramite la messa in onda in diretta durante tutte le diverse processioni della Settimana Santa attraverso un canale youtube, attività che ha riscontrato il massimo successo sia dai nisseni stessi ma soprattutto dai migliaia di concittadini che si trovavano fisicamente distanti ma che grazie a tale operosità hanno potuto ammirare la propria Settimana Santa, mettendosi anche in collegamento esprimendo le proprie emozioni e sensazioni tramite email ed sms.
Attività interamente svolta a costo zero, con la concessione gratuita dei locali e della connessione internet, da parte del comune per lo svolgimento del progetto, il tutto fatto per il bene della Settimana Santa di Caltanissetta e per un vero senso d’appartenenza orgogliosamente nisseno.
Iniziativa che la nuova associazione per la Settimana Santa 2016 ripeterà nel miglior modo possibile migliorando rispetto l’edizione scorsa, sempre con la massima collaborazione da parte degli altri soggetti protagonisti e degli enti e istituzioni.
I responsabili di “Riti e Passione” in una nota dichiarano: “Siamo disponibili a collaborare in sinergia con tutti gli attori della Settimana Santa, nel rispetto del proprio ruolo, con l’obiettivo esclusivo di unire le proprie forze per il raggiungimento di ottimi traguardi per l’organizzazione, la crescita, lo sviluppo, la promozione e la tutela di un’eredità orgogliosamente nissena, ammirata in tutto il mondo per la sua unicità, quale la nostra Settimana Santa. Ci auguriamo di un benevolo accoglimento da parte di tutti, e speriamo al più presto di trovarci seduti in un tavolo tecnico ed organizzativo o in occasioni di programmazione e condivisione per l’organizzazione della Settimana Santa 2016”
L’associazione per adesso è composta dei seguenti soci fondatori: Bellomo Michele che ricopre la carica di Presidente, Tumminelli Salvatore (Vicepresidente), Fiocco Giuseppe (Segretario-Tesoriere), Romano Gandolfo (Consigliere), Iacona Michele (Consigliere), Di Maria Vincenzo (Addetto stampa), Ruvolo Umberto (Resp. Esperto immagine), Di Maria Mauro, Grillo Danilo e Morreale Gabriele (Collegio dei Probiviri) e gli altri fondatori Butera Salvatore, Diforti Antonio, Giammusso Davide, Di Rosa Dario, Acquaviva Vincenzo, Fiore Salvatore.