Pubblicato il: 19/06/2016 alle 16:56
La Sezione Provinciale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Onlus di Caltanissetta, in ottemperanza alle finalità statutarie, affianca alla tradizionali attività di promozione ed integrazione sociale in favore dei non vedenti e degli ipovedenti, campagne di sensibilizzazione ed informazione rivolte al territorio, sia sull’importanza della prevenzione della cecità che allo sviluppo di una valida cultura dell’handicap visivo.
In quest’ottica, la sezione provinciale UICI realizza nelle giornate del 20, 21 e 22 giugno a San Cataldo in Piazza Papa Giovanni XXIII, nel parcheggio riservato, adiacente il Palazzo comunale, l’evento “SFIORA…ESPLORA..AMA: I GRANDI SOGNI HANNO RADICI PROFONDE”, con un ricco programma di iniziative.
Screening oculistico gratuito all’interno dell’unità mobile oftalmica, un camper opportunamente attrezzato dove l’oculista incaricato visiterà gratuitamente chiunque ne faccia richiesta. Esposizione del polo tattile itinerante ove sarà possibile visitare una mostra tattile di riproduzione tridimensionale di monumenti e sculture e partecipare alla significativa esperienza del bar al buio, quale momento di integrazione tra vedenti e non vedenti, che passa attraverso un’inversione di ruoli: sarà, infatti, il non vedente a fare da “guida nel buio al vedente, in un processo che fa crollare lo stereotipo sociale del “diverso”.
Inoltre, alle ore 20.00 di martedì 21 giugno presso lo Stadio Comunale “Valentino Mazzola” si giocherà la partita amichevole di calcio “La fortuna fa goal” tra la squadra composta dai volontari e gli amici della sezione nissena UICI e la SANCATALDESE. L’ingresso è gratuito. Nel corso delle tre giornate sarà possibile acquistare i biglietti della lotteria “LOUIS BRAILLE” promossa su tutto il territorio nazionale, dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti che destinerà i proventi alle strutture locali, realizzando progetti per la promozione delle attività fisiche, motorie e sportive, preziose al fine di assicurare uno sviluppo armonico ed integrale della personalità e della crescita delle persone con disabilità visiva.
Con soli 3 euro si potrebbe essere i fortunati vincitori del primo premio pari a 500.000 euro nel corso dell’estrazione del 8 settembre 2016. Grazie ad un piccolo gesto sarà dunque possibile contribuire alla creazione di un mondo senza barriere, che sappia rispettare, ascoltare, includere e valorizzare tutti i ciechi e gli ipovedenti”.