Pubblicato il: 02/02/2015 alle 09:57
Terza giornata di ritorno che vede la NissaFutsal affrontare tra le mura amiche del PalaMilan (400 spettatori quest’oggi) la compagine Takler Matera che occupa il terzo posto nel campionato di serie B gir. F.
Il Mister Valera schiera inizialmente Avanzato tra i pali, Marino centrale, Sabatino e Mosca laterali, e Dettori come pivot; la risposta del mister Andrisani ha visto schierati Di Bitonto, Aruanno, Barbosa, Lopez e il bomber Dall’Onder.
Match che parte col freno a mano tirato con entrambe le squadre che attuano un possesso palla abbastanza sterile e senza particolari emozioni. A trarre vantaggio da questa situazione è proprio la formazione di Fabio Valera, che costringe gli avversari a commettere 5 falli nei primi 10′ e a ritrovarsi con tre giocatori ammoniti.
Al minuto 13′ la prima emozione del match: sesto fallo commesso dal Takler Matera e tiro libero per i nostri ragazzi, si presenta Marino alla battuta ma il tiro viene respinto bene dal portiere avversario ed il punteggio rimane sullo 0-0.
Al Minuto 17 il Matera passa in vantaggio: brutto pallone perso dalla Nissa nella propria metà campo, è abile Maiullari a recuperare la sfera, bel dribbling e pallone servito in mezzo per Dall'Onder che deve solo appoggiare in rete, 0-1.
La NissaFutsal subisce il colpo e nell’azione successiva è di nuovo il quintetto lucano a segnare: punizione calciata con forza dalla propria metà campo e tapin vincente sempre di Dall'Onder che con una deviazione dentro l'area piccola realizza lo 0-2.
La ripresa parte con i giallorossi desiderosi di riprendere in mano la partita.
Al 2′ Graef riapre il match con un gran destro dopo un aver saltato un difensore avversario, prima rete in campionato a coronare una prestazione eccellente in posizione di pivot. Ma la gioia dura appena 20 secondi, sempre con Dall'Onder abile a proteggere il pallone e a beffare Marino e Avanzato con un colpo di tacco.
Partita adesso che entra nel vivo con le squadre che cominciano a giocare a viso aperto e pubblico che continua a incitare i ragazzi nonostante il passivo di 1-3.
Al terzo, già ammonito, simula la caduta su un uscita di Avanzato, si prende un secondo giallo e lascia la squadra in 4 contro 5. Con questo si alza il ritmo della squadra nissena che con Colore al 4′ trova la rete del 2-3 con un gran destro da fuori area.
La partita si mostra dunque frizzante con continui capovolgimenti di fronte.
Al minuto 8 pareggio della NissaFutsal con Sabatino che chiude una bella azione con un diagonale preciso dal limite.
La partita procede con le due squadre che continuano a giocare il pallone, studiarsi e cercare continuamente il vantaggio.
Minuto 15: schema su rimessa laterale degli ospiti con Panarella che da fuori area piazza la palla all'incrocio del primo palo e punteggio sul 3-4.
Un minuto dopo azione di contropiede del Takler Matera, Moreno La Delia entra in contatto con un avversario: doppio giallo per lui e Nissa costretta a giocare in 4 uomini.
Nonostante l’inferiorità numerica la formazione nissena sfiora il pareggio, prima con un calcio di punizione di Colore e dopo con una splendida azione conclusa da La Malfa sul palo da posizione defilata, però è proprio sull'azione di contropiede che il Matera colpisce nuovamente con Maiullari che insacca da pochi metri dopo una giocata da terra di un proprio compagno, incredibilmente ignorata dagli arbitri.
La partita si conclude con il punteggio di 3-5 e NissaFutsal che si vede scavalcata in classifica sia dal Kroton c5 che dal Fata Morgana, entrambe vincenti in questa giornata lontane da casa.
La classifica, dunque, vede a quota 8 punti insieme al Futsal Melito nell'ultimo posto del girone; adesso testa alla prossima partita contro il Fata Morgana a sole due lunghezze dalla squadra della nostra città.
NISSA FUTSAL – TAKLER MATERA 3 – 5 (0-2)
NissaFutsal: 20.Avanzato 3.Sabatino 5.L.Mosca 7.Di Gangi 9.La Malfa 10.Marino 11.Colore 13.Dettori 14.Graef 22.M.Mosca 23.La Delia 24.Palazzolo All.Valera
Takler Matera: 1.Di Bitonto 2.Vivilecchia 3.Perrone 4.Contini 5.Aruanno 6.Panarella 7.Barbosa 8.Lopez 9.Maiullari 10.Stigliano 11.Dall'Onder 12.Marchitelli All. Andrisani
Arbitri: Schirripa di Reggio Calabria – Alessi di Taurianova Cronometrista: Di Gregorio di Enna
Marcatori: 17'14”Dall'Onder(T) 17'26”Dall'Onder(T) 2'18”s.t.Graef(N) 2'31”s.t.Dall'Onder(T) 4'09”s.t.Colore(N) 8'59”s.t.Sabatino(N) 15'12”s.t.Panarella(T) 18'27”s.t.Maiullari(T)
Espulsi: Lopez(T) per doppia ammonizione – La Delia(N) per doppia ammonizione
Ammoniti: La Malfa, Avanzato (N) – Barbosa, Maillari, Stigliano (T)