Pubblicato il: 23/10/2014 alle 08:46
Si svolgerà oggi pomeriggio, dalle ore 15.00 il terzo workshop “Uffici territoriali Stato e Regione” inserito nel progetto “Prevenzione, sicurezza e salute nella diversità: genere e disabilità” organizzato in collaborazione tra la Consigliera di Parità di Caltanissetta ed il Tavolo tecnico permanente sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Del tavolo fanno parte Inail, Inps, Ispettorato al lavoro, Asp, Direzione territoriale del Lavoro, associazioni datoriali e sindacati,Unione Ciechi ed Ipovedenti – sezione di Caltanissetta, ANMIL di Caltanissetta che cercando di infondere nei datori di lavoro una cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro per tutti i dipendenti e con particolare cura a chi ha, per la propria diversità, delle esigenze specifiche. L’obiettivo perseguito, dunque, è quello di veicolare la corretta lettura della norma ma anche scambiare buone prassi per avviare programmi migliorativi.
Il workshop è rivolto ai Responsabili per la Sicurezza (RSPP) e ai Responsabili per la Sicurezza dei Lavoratori (RLS), Medici competenti, preposti e Datori di Lavoro, con la finalità non solo di informare tali figure sulle novità della legge ma anche per dimostrare loro che la sicurezza non rappresenta solo un costo.
I due workshop già tenutisi, rivolti il primo agli enti locali e il secondo agli istituti scolastici, hanno fatto emergere l’importanza di questo progetto teso non solo a voler approfondire le tematiche di genere e di disabilità, ma soprattutto, grazie all’intervento dei tecnici preposti al controllo, che la sicurezza può essere maggiormente garantita senza che rappresenti un costo economico per il datore di lavoro. In particolare il tavolo tecnico, durante gli incontri, tende a sottolineare che il Documento di Valutazione Rischi (DVR) deve essere percepito non come obbligo di legge ma come strumento necessario per prevenire infortuni o patologie strettamente legate al posto di lavoro. “La prevenzione – sottolinea la Consigliera di Parità Caltanissetta Alessandra Cascio – rappresenta già un abbattimento del costo della sicurezza nei luoghi di lavoro”.
Il III workshop “Uffici territoriali Stato e Regione” si svolgerà giorno 23 ottobre alle ore 15,00 presso i locali della biblioteca comunale “Lucio Scarabelli” in corso Umberto I a Caltanissetta.