Pubblicato il: 18/12/2015 alle 16:48
L’ultimo incendio sviluppatosi dalla multipresa vicino ad un albero – pochi giorni fa- è divampato nel casertano nel pieno della notte cogliendo una famiglia nel sonno. Tutti fortunatamente salvi. Intanto, la Guardia di Finanza da Nord a Sud del Paese interviene con maxi sequestri di addobbi natalizi luminosi fuori legge.
“Prima dei doni, dei panettoni e dei banchetti, regalatevi la sicurezza sotto l’albero”. E’ questo l’appello che giunge forte dagli esperti dell’Osservatorio Vega Engineering di Mestre per il periodo festivo di fine anno. Una raccomandazione che nasce da un’emergenza concreta in questi giorni di festa.
Ed è per tale ragione che l’Osservatorio Sicurezza Vega Engineering presenta un vademecum realizzato appositamente per accendere le luci dell’albero in sicurezza ed evitare pericolosi incendi domestici. Come quello di pochi giorni fa nel casertano, divampato nel cuore della notte da una multipresa elettrica utilizzata proprio per illuminare l’abete natalizio. La famiglia è sana e salva, fortunatamente, ma l'accaduto avrebbe potuto trasformarsi in una tragedia.
Intanto, accanto agli incidenti provocati da una sottovalutazione del rischio incendio tra le mura domestiche, la Guardia di Finanza da Nord a Sud del Paese interviene con maxi sequestri di addobbi natalizi luminosi fuori legge. Centinaia di migliaia gli oggetti contraffatti che rischiavano di entrare nelle case degli italiani minando la sicurezza di numerose famiglie.
Nonostante l’imponente lavoro delle forze dell’ordine, il rischio di ritrovarsi ad illuminare il Natale con luci non a norma o di trascurare l’adozione di comportamenti sicuri, rimane.
“Fondamentale – precisano gli esperti di Vega Engineering – è prestare attenzione e utilizzare il buon senso pensando sempre che ogni nostra azione può riflettersi negativamente sulla sicurezza delle persone e in particolare dei bambini”.
Ed ecco le 10 regole di Vega Engineering: Evitare di acquistare prodotti “estremamente” economici. E’ probabile infatti che i produttori abbiano trascurato il fattore sicurezza. Deve essere visibile la marcatura CE (Comunità Europea), con i dati del fabbricante o del mandatario (es. distributore). Preferire la presenza di un marchio di certificazione volontario (ad esempio il marchio IMQ). Controllare che ci siano le istruzioni per l’uso e leggerle attentamente. Per i prodotti da utilizzare all’esterno, è indispensabile verificare che il costruttore dichiari l’“uso esterno”. Prima di collegare le catene luminose è indispensabile accertarsi del buono stato di conservazione del prodotto (naturalmente non ci devono essere fili o spine danneggiati). Evitare le spine multiple e preferire le “ciabatte” oppure una presa per ogni catena luminosa. Evitare che i fili rappresentino un ostacolo per il passaggio delle persone. Non utilizzare le catene luminose da interno in assenza di persone o, comunque, per lunghi periodi. Evitare che le luminarie siano a contatto o estremamente vicine a materiali combustibili (tende, divani, tappeti, ecc.).