Lo scorso 7 aprile, nell’Aula Magna dell’Istituto “Luigi Russo”, diretto dalla professoressa Maria Rita Basta, si è svolto un incontro che ha destato notevole interesse negli studenti delle quarte classi che vi hanno partecipato.
L’attività, dal tema “ La sicurezza stradale ed i giovani”, inserita nelle attività interdisciplinari del PTOF dell’Istituto, è stata organizzata in collaborazione con il Lyons Club di Caltanissetta e con la Polizia di Stato.
Relatori il dott. Michele Vitale, presidente del Club service, il dirigente della Polizia Stradale di Caltanissetta Marcello Arcidiacono, il medico capo della Polizia di Stato Salvatore Di Benedetto, l'assistente capo coordinatore Fabio Di Giugno, l’avvocato Calogero Buscarino, socio Lyons, che ha donato agli studenti una toccante testimonianza personale e l’Assistente capo Messina che ha coinvolto gli studenti mostrando loro video e slide. Partecipazione e divertimento per i giovani studenti, ma anche assoluto silenzio e grande commozione.
La Polizia Stradale di Caltanissetta fa sapere inoltre che si è concluso oggi il Progetto Bici Scuola 2018, curato dal Dirigente della Sezione Polizia Stradale Vice Questore Marcello Arcidiacono, coadiuvato dall'Assistente Capo Coordinatore Fabio Di Giugno e dall'Assistente Capo Michele Messina, rivolto agli alunni della scuola primaria.
Il progetto ha coinvolto ben sei scuole del Capoluogo nonché i plessi scolastici di Serradifalco e Delia che si erano regolarmente accreditati al Progetto mediante l'iscrizione sul portale dedicato.
Gli incontri, con circa 700 alunni, si sono svolti mediante l'utilizzo di slide e filmati che mostravano il corretto utilizzo della bicicletta.
Entusiasmo ed interesse è stato mostrato da tutti i partecipanti. Altri incontri saranno effettuati dalla Stradale nissena al fine di prevenire gli incidenti stradali ed infondere i principi dell'educazione stradale.
Il 17 aprile si terrà una conferenza stampa di presentazione del Progetto ICARO 2018 presso la sede del Provveditorato agli studi di Caltanissetta.