Pubblicato il: 24/03/2014 alle 08:25
Continua il lavoro della Consigliera di Parità della Provincia di Caltanissetta a sostegno di tutte le categorie più deboli che necessitano di un maggiore supporto. Domani, 25 marzo, sarà convocato il “Tavolo tecnico permanente per la sicurezza sui luoghi di lavoro”, per definire i termini del progetto interprovinciale “Prevenzione, sicurezza e salute nella diversità: donne, disabili e lavoro”. Il Tavolo è stato costituito due anni fa dai seguenti istituti pubblici nisseni: Consigliera di Parità di Caltanissetta, dalla Direzione Territoriale del lavoro, Ispettorato del Lavoro, INPS, INAIL, Spresal, ASP, Associazioni datoriali e Organizzazioni sindacali. Durante l’incontro saranno pianificati tre workshop rivolti ai datori di lavoro, responsabili per la sicurezza e responsabili dei lavoratori per la sicurezza, di enti locali, scuole e uffici territoriali dello stato. Correlato agli eventi, per aumentare la risonanza della sensibilizzazione, sarà indetto un bando fotografico pubblico sul tema della sicurezza e le cui migliori foto saranno pubblicate nel testo finale che raccoglierà i lavori dei workshop.
All’incontro saranno presenti le consigliere di Parità di Caltanissetta, Catania, Siracusa, Ragusa e Agrigento per approfondire la situazione inerente la sicurezza sui luoghi di lavoro non soltanto come normative ma anche buone prassi preventive soprattutto per quanto riguarda i disabili. Da un rapporto dell’INAIL è emersa come carente anche la valutazione dei rischi di “genere” mostrando come i problemi nascono già nella fase di mancata progettazione.
“La scelta di questa data per la presentazione di questo progetto non è casuale – afferma la Consigliera di Parità – poiché non si può dimenticare una data storica importante quale il 25 marzo 1911, Â data in cui avvenne il più grave incidente industriale della storia di New York. L'incendio della fabbrica Triangle, causò la morte di 146 persone, 123 donne e 23 uomini, per la maggior parte giovani immigrati italiani ed ebrei. Solo dopo tale strage vennero varate nuove leggi sulla sicurezza sul lavoroe crebbero notevolmente le adesioni alla International Ladies' Garment Workers' Union, oggi uno dei più importanti sindacati degli Stati Uniti”.
Nella foto: un'immagine del calendario che nel 2012 l’Inail e Anmil, in collaborazione con Miss Italia, hanno realizzato per sensibilizzare sulle problematiche relative alle donne e ai disabili.