Pubblicato il: 10/05/2014 alle 06:52
La falsa assistente dell'Inps con il sorriso sulle labbra e il sobrio tailleur indosso ha colpito ancora. Un'altra vittima, sempre anziana, è caduta nella rete di un'imbrogliona porta a porta. E' successo a Caltanissetta. Nel mirino è finita una pensionata che in casa ha accolto – pensando lo fosse davvero – una impiegata dell'ente previdenziale. Che le ha abbozzato una finta storia relativa al disbrigo della sua posizione pensionistica. Una volta abboccata la vittima, la truffatrice è potuta entrare nell'appartamento e ha rubato circa 1.300 euro in contanti, tirati fuori da una busta dalla vittima.
Poco dopo, allorché la falsa impiegata lasciava l’abitazione, l’anziana signora nell’apprestarsi a riporre il contante nel posto dove viene normalmente custodito, si accorgeva che all’interno della busta invece dei soldi c’erano delle schede bianche del Superenalotto.
A quel punto l'anziana ha capito di essere stata raggirata. La falsa e bella assistente dell'Inps, però, era già sparita. E il suo identikit è stato girato alla Polizia e ai carabinieri, che per ore sono andate alla ricerca dell'impiegata – all'incirca sui 30 anni e capelli lunghi neri – ma senza successo.
Le forze dell'ordine raccomandano massima prudenza agli anziani, soprattutto coloro che vivono da soli. Con questa tattica, infatti, in città sono state messe a segno decine di furti-lampo. L'Inps ricorda che nessuno dei dipendenti è autorizzato a girare presso il domicilio degli utenti e vanno diffidati anche coloro i quali esibiscono un fantomatico tesserino. In caso di persone sospette che bussano alla porta spacciandosi per impiegati pubblici, è utile contattare il 112 o il 113.