Pubblicato il: 22/06/2018 alle 08:49
Il 19 giugno 2018 la Federazione CONFSAL-UNSA di Caltanissetta, in vista del Congresso Nazionale, ha celebrato il Congresso Provinciale a Caltanissetta, presso la sede della Confederazione in Viale Trieste 245.
Questa fase congressuale, che coinvolge tutti i livelli dell’organizzazione, culminerà nella celebrazione del Congresso Nazionale che si terrà a Roma nei giorni 18-19 e 20 ottobre 2018.
Il rinnovo delle cariche sindacali è stato voluto fortemente dalla Segreteria Generale dell’UNSA che su mandato del Consiglio Generale, ha dato avvio alla fase congressuale, volta al rinnovo delle cariche statutarie, sia a livello provinciale, regionale che nazionale, per “un Sindacato capace di cambiare la Pubblica Amministrazione”.
Alla riunione sono stati convocati i responsabili provinciali di tutti i settori e relativi coordinamenti.
Per i Ministeri: GIUSTIZIA e AVVOCATURA STATO, INTERNO, MEF; Agenzie Fiscali: ENTRATE E DOGANE; EPNE (Enti Pubblici Non Economici): INAIL.
Il Congresso Provinciale ha eletto le nuove cariche statutarie ed ha indicato anche i delegati al Congresso Regionale per la Sicilia.
L’ampio dibattito tra le varie componenti Ministeriali, del Parastato e degli Enti Pubblici Non Economici, sui vari punti all’ordine del giorno, è culminato con la elezione del Segretario Provinciale, riconfermando all’unanimità, ancora una volta, Vincenzo FALSONE per il Ministero della Giustizia e come Vice Segretario Provinciale Carmelina FACCIPONTE, new entry, per il MEF (Ministero dell’Economia e Finanze).
Come componenti la Segreteria Provinciale della CONFSAL-UNSA sono stati eletti:
Laura LA NOVARA, Fausto TRAFFICANTE, Sabrina Antonella CARLE’ e Maria Elena FALSONE.
I delegati al Congresso Regionale saranno: Carmelina FACCIPONTE, Laura LA NOVARA e Fausto TRAFFICANTE.
Vincenzo FALSONE ha ringraziato i vari responsabili provinciali per la fiducia, ancora una volta, accordatagli, anche se avrebbe gradito passare la mano ad una nuova leva, ma ha voluto dichiarare: “ho accettato l’incarico per spirito di servizio, in ogni caso, la mia permanenza al vertice della Segreteria dell’UNSA di Caltanissetta si concluderà, con certezza, dopo il Congresso Nazionale, dove, non ho dubbi, verranno fuori elementi giovani disposti ad affrontare simili sacrifici”.
Ed inoltre:
“Abbiamo concluso un lungo periodo di appuntamenti che mi hanno visto, insieme ad altri sempre protagonista, ma il tempo passa per tutti e mi sembra giusto, oltre che doveroso che altri, più giovani, assumano le gravose responsabilità diventate sempre più numerose”.
Agli attuali ed ai nuovi responsabili sindacali, che presto ricopriranno impegni di vertice, dico che l’UNSA, a seguito della costituzione del nuovo comparto delle funzioni centrali, si dovrà dotare di una nuova struttura organizzativa, capace di dare spazio e di avvalersi di tutte le nuove componenti che la costituiscono.
Bisogna lavorare nel territorio, in modo capillare, per far emergere le spinte giuste all’impegno sindacale, perché: “non c’è Sindacato senza impegno e non c’è conquista sociale senza Sindacato”.
Ho accettato, ancora una volta, perché consapevole che presto molti volenterosi iscritti si assumeranno concrete responsabilità, per costruire un altro pezzo di storia del nostro Sindacato che sin dal 1954 tutela e difende tutti i lavoratori pubblici.