Pubblicato il: 18/03/2019 alle 15:58
Domani, martedì 19 marzo, alle 15, sarà presentata la relazione finale della Commissione regionale antimafia sul cosiddetto "Sistema Montante".
Dopo avere ascoltato in audizione politici, dirigenti e funzionari della Regione, giornalisti, assessori dell’attuale governo Musumeci ed ex componenti delle giunte Lombardo e Crocetta, l’Antimafia regionale, guidata da Claudio Fava, ha quindi pronta la relazione finale dell’istruttoria sul sistema Montante”.
Il documento è stato esaminato della commissione che ha raccolto informazioni e testimonianze con lo scopo di verificare gli eventuali condizionamenti dell’ex presidente di Confindustria Sicilia, Antonello Montante, nelle scelte compiute durante i governi Lombardo e Crocetta.
L’Antimafia ha aperto l’istruttoria alla luce dell’inchiesta della Procura di Caltanissetta che ha portato in carcere Montante con l’accusa di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione; la commissione si è concentrata sul filone che riguarda i rapporti tra Montante, i politici e un pezzo dell’apparato burocratico della Regione.
Tra i grandi accusatori dell’imprenditore, entrambi ascoltati in Antimafia, ci sono l’ex assessore Marco Venturi e Alfonso Cicero, che fu presidente e poi commissario dell’Irsap, l’Istituto regionale per lo sviluppo delle aree industriali. I due, un tempo stretti collaboratori di Montante, sono diventati testimoni chiave dell’inchiesta della Procura.