Pubblicato il: 11/11/2018 alle 12:00
L’udienza preliminare si è conclusa con 12 imputati che hanno scelto il rito ordinario e per i quali la prima udienza, per l’inizio del dibattimento è stata fissata per il 17 dicembre.
Rito ordinario
Il gup Graziella Luparello ha disposto il rinvio a giudizio per il colonnello Giuseppe D’Agata, il sindacalista Maurizio Bernava, gli imprenditori Andrea e Salvatore Calì, i dipendenti di Montante, Rosetta Cangialosi, Carmela Giardina e Vincenzo Mistretta, il sottufficiale della polizia Salvatore Graceffa, il dirigente di Confindustria Carlo La Rotonda, il maggiore della Finanza Ettore Orfanello, il luogotenente Mario Sanfilippo e il colonnello Letterio Romeo.
Il rito immediato
Il 17 dicembre saranno nell’aula del tribunale anche gli imputati che hanno chiesto di saltare l’udienza preliminare: l’ex presidente del Senato Renato Schifani, il tributarista Angelo Cuva, l’ex direttore dell’Aisi Arturo Esposito e l’imprenditore Massimo Romano. I primi tre sono accusati di essere parte della catena delle talpe.
Montante all’abbreviato
Antonello Montante ha invece chiesto di essere processato con il rito abbreviato, che inizierà il 15 novembre. All’abbreviato anche l’ex capo della security di Confindustria Diego Di Simone, il commissario Marco De Angelis, il colonnello della Finanza Gianfranco Ardizzone e il dirigente regionale Alessandro Ferrara.