Pubblicato il: 30/05/2014 alle 06:19
Ci saranno anche i produttori del territorio di Caltanissetta all'evento Sweet Sicily, che si terrà Sabato 31 Maggio e Domenica 1 Giugno, nella splendida cornice del Castello di Milazzo. Un evento organizzato da Slow Food Sicilia, dedicato alla pasticceria siciliana a base di ricotta. Laboratori e Teatri del Gusto, degustazioni ma anche un mercato dedicato alla scoperta dei formaggi e della migliore pasticceria regionale a base di ricotta.
I produttori presenti saranno Filippo Sorce, produttore di ricotta e formaggi a latte crudo di San Cataldo, azienda selezionata dal progetto Lactmed, Il Forno Santa Rita di Maurizio Spinello, produttore di scorze di cannoli siciliani biologiche cotte nel forno a pietra alimentato a legna, e lo storico Torronificio Geraci, che presenteranno rispettivamente i cannoli ed i rollò farciti con la ricotta dell'azzienda agricola di Filippo Sorce. Saranno anche presenti i produttori dei Presìdi della Cuddrireddra di Delia, della Lenticchia di Villaba e del Pomodoro Siccagno della Valle del Bilici.
L’evento si inserisce nell’ambito della settimana dei formaggi tradizionali e dei dolci tipici a base di ricotta che si svolge fino a domenica in Sicilia. Mercatini, laboratori e teatri del gusto, cene tematiche, visite ai produttori e camminate alla scoperta dei pascoli, oltre che a Milazzo, a Palermo ed Enna. Il tutto organizzato da Slow Food nell’ambito del progetto europeo Lactimed.
Nonostante la tradizione casearia siciliana sia antichissima, forse la più antica d’Europa, il suo straordinario patrimonio è poco conosciuto, i formaggi siciliani sono consumati soprattutto localmente ed è difficile trovarli sul mercato nazionale e internazionale. Eppure la Sicilia è la terza regione italiana per estensione di pascolo, moltissimi piccoli produttori lavorano ancora il latte crudo – spesso prodotto da razze locali rustiche, adatte ai pascoli difficili delle montagne e oggi a rischio di estinzione – non impiegano fermenti industriali e seguono pratiche produttive tramandate da generazioni. Un patrimonio alimentare di grande valore che può diventare anche una grande risorsa per lo sviluppo locale. Il progetto europeo Lactimed promuove la produzione e la distribuzione di prodotti lattiero caseari tipici del Mediterraneo, sostenendo i produttori nei loro progetti di sviluppo e nella creazione di nuovi mercati ( www.lactimed.eu ).