Pubblicato il: 21/12/2015 alle 16:34
Il segretario Angelo Bellina (al centro) con Felice Dierna (a destra)
L'Unione di Centro di Caltanissetta rilancia l'azione politica nel Nisseno e guarda favorevolmente alla casa unica dei moderati. E' uno dei passaggi emersi dall'assemblea provinciale del partito convocata dal Segretario Provinciale Angelo Bellina. Ai lavori erano presenti l'assessore regionale al Lavoro, Gianluca Miccichè, coltre a duecento persone tra cui sindaci, assessori, Consiglieri comunali e dirigenti. Tre i punti all'ordine del giorno: bilancio politico-amministrativo e riorganizzazione del partito nel Nisseno, tesseramento straordinario e programmazione e azione politica da intraprendere nei Comuni prossimi alle elezioni amministrative.
Ad aprire l'assemblea è stato il segretario cittadino Felice Dierna, il quale ha presentato una dettagliata relazione sull’aspetto politico-amministrativo svolto dall’Udc nel capoluogo.
Il segretario Angelo Bellina che ha evidenziato “come da un anno fa circa, ad oggi, con grande entusiasmo e amore di partito e con immenso sacrificio ed abnegazione, unito ad un costante lavoro certosino rivolto alla riorganizzazione dell'Udc in provincia svolto e costruito interamente in grande sinergia con l’assessore Gianluca Miccichè, nonché con tutti gli amici e dirigenti di tutti i comuni presenti, abbia portato l’U.D.C. Provinciale a diventare, oggi, non piu’ un semplice comitato elettorale, ma un grande partito strutturato e organizzato che enumera tra le sue file, numerosissime presenze all’interno delle istituzioni, tanto da poter dire , finalmente con orgoglio, che l’U.D.C. in Provincia, puo’ riconoscersi come il primo partito per organizzazione, struttura politica ed incisività amministrativa, anche grazie al grande apporto dell'assessore Miccchè”.
Sono intervenuti alla discussione Fabio Iacoeturo (Acquaviva Platani); Massimiliano Centorbi, Oriana Mannella, Nicola Talluto (Caltanissetta), Maria Teresa Sambataro, Lo Sardo Salvatore (Bompensiere); Livio D’Aleo (Mazzarino); Crispino Sanfilippo (Sommatino); Marco Bellanti (Niscemi); Giovanni Bruno (Santa Caterina); Gaetano Giannone, Valerio Ferrara, (San Cataldo); Salvo Catania (Gela); Gaetano Carluzzo (Bufera); Massimo Cusenza (Riesi); Maria Tumminaro (Marianopoli).
L'assemblea che ha partecipato ai lavoriHa concluso i lavori L'assessore regionale Gianluca Miccichè, che ha tracciato la situazione politica in Sicilia e a livello nazionale, spiegando che c'è la “volontà di voler incidere in maniera piu’ efficace, attraverso la possibile adesione ad un nuovo soggetto politico piu' grande o ad una confederazione di partiti di centro, dove l'Udc deve continuare ad interpretare il ruolo di forza politica protagonista protagonista, dove si possa concretizzare, finalmente, il sogno di tutti i moderati laici e cattolici che negli ultimi 20 anni, aspirano a ritornare insieme”. Miccichè ha inoltre illustrato la sua esperienza assessoriale e le attività finora svolte dall’assessorato di cui si occupa con grande impegno per cercare di dare risposte al territorio e principalmente alla provincia di Caltanissetta, privilegiando il dialogo e la soluzione dei problemi delle fasce piu’ deboli.